Ars Topiaria nella Roma antica: l'arte dei giardini

L'ars topiaria o arte del giardinaggio era importantissima all'epoca romana. Talmente importante da essere descritta tra gli altri anche da Plinio il Vecchio. 
Consisteva essenzialmente nel manipolare i giardini in forme illusorie;, nel sagomare le siepi di piante sempreverdi secondo forme geometriche o su strutture dalla forma particolare.
 È un'arte che richiede ampi spazi per ottenere i voluti effetti scenografici e si otteneva con l'ausilio di strutture sagomate. Si usavano piante di facile potatura o anche specie flessibili e intrecciabili come i salici o i vimini per realizzare arcate e quinte verdi entro le quali incorniciare affreschi e dipinti in vere e proprie scenografie verdi.

A Roma giardini famosi erano quelli

Tutto ciò vi ricorda qualcosa? Ma certo! In fondo, è lo stesso concetto dei giardini all'italiana che tanto ancora ci piacciono! Quello delle ville rinascimentali e manieriste tanto famose! (Boboli a Firenze, Villa d'Este, ecc)

Questi giardini saranno ispirazione per quelli "all'Italiana d rinascimentali...che, a loro volta, ispireranno quelli francesi e gli altri europei!