Calcata

Quando mi chiedono qual'è il mio borgo preferito, quello più bello, più caratteristico ed unico io non ho mai dubbi: è Calcata!

Non dimenticherò mai l'emozione che provai la prima volta che la vidi...su un calendario! Era il calendario della regione Lazio e la raffigurava con la sua vista più iconica: quella dalla strada provinciale. E la mostrava con le caratteristiche nuvole basse, quelle che, soprattutto in autunno e in inverno, si formano sotto al borgo, all'altezza delle sottostanti rocce E, in effetti, è anche e sopratutto questo che la rende così unica e mozzafiato! Il torrente sottostante aiuta in ciò! Quando vidi quella foto mi innamorai istantaneamente e capì che quello era il luogo più suggestivo del mondo! E tutt'oggi sono della stessa idea! Ne ho visti tanti di luoghi nel mondo, prima e dopo, ma ancora rimango della stesa idea!

E' il borgo dei borghi. Nel Lazio e nel Centro Italia di paesi bellissimi ed incontaminati e fuori del tempo ce ne sono molti ma nessuno ha lo stesso fascino, la bellezza e la magia di Calcata!

Perché sorge davvero lontano da tutto, perché non ha veramente nulla tutt'intorno! E poi perché è delle dimensioni giuste! Né troppo piccolo né troppo grande! Ed è arroccato sulla roccia, sullo sperone tufaceo, in maniera perfetta e mozzafiato! Il pianoro è delle dimensioni giuste. E gli strapiombi sono queli giusti, con la giusta perfetta altezza! Ed il suono del torrente la giù arriva con il volume giusto! Case, cantine scavate nel tufo...tutto con la proporzione perfetta! Quando lo vedi di notte sembra davvero il più suggestivo dei borghi, il più bello dei presepi!

La natura che lo circonda è splendida e mozzafiato e fa da cornice, la incornicia come la più preziosa delle opere d'arte! Non a caso, è una riserva naturale: quella del Treja! Oltretutto li ci sono bellissimi sentieri da percorrere, dai quali si può ammirare Calcata stessa!

Ciò che anche rende il borgo celebre e particolare è il fatto che sia uno di quei "borghi degli artisti". Uno di quelli in cui vivono ed hanno botteghe dove lavorano e dove si possono incontrare ed acquistare direttamente le loro opere. Non mancano poi, ovviamente, bar, sale da té e, soprattutto, ottimi ristoranti! Ma ciò che rende davvero unico Calcata è, apppunto, la presenza degli artisti. Furono loro, in efffetti, a "salvare" questo borgo! Esso, in effetti, alla fine degli anni Settanta era di fatto 'morto'. Del tutto spopolato. Si decise, dunque, di 'salvarlo' e di ripopolarlo in questo modo!

La porta di accesso al borgo è magnifica! E sopra già vedi l'ampia finestra della chiesa e, soprattutto, quella merlatura che rende quel lato così incredibilmente affascinante! Poi, quando accedi al borgo, attraversando il portale hai una fantastica sorpresa: inizia un suggestivo percorso tortile, in salita, con doppia curva! Tutto ciò, ovviamente, a suo tempo, per ragioni difensive e tutto ciò contribuisce a rendere il tutto ancora più emozionante! Anche perché si possono vedere blocchi veramente grandissimi qui e li, alcuni forse molto antichi! e poi porte e portoni antichi, imponenti, suggestivi!

Poi qusta via grande e larga, pavimentata a a sanpietrini ti conduce alla piazza centrale! Bellissima! A dire il vero, si potrebbe dire che le piazze sono due, si dilata in due spazi o che, comunque, ci sono due zone: quella che si ha davanti e quella che si ha sul lato destro, con la chiesa ed il palazzo comunale. Oggi la piazza anteriore ha molti tavolini all'aperto dei bar ristoranti e dei negozi di artigianato. Quella di destra, invece, è libera ma anche impreziosita da curiosi ed unici troni scavati nel tufo! Fantastici! Si ispirano con ogni evidenza ai troni che si ammirano nelle antiche tombe estrusche! Del resto, qui siamo in pieno loro territorio ! 

Le viuzze del centro sono fantastiche e fiabesche! E ai loro lati sorgono casette e casine veramente bellissime! E molte di esse sono impreziosite dalle classiche scalette che conducono ad abitazioni dei piani superiori, tipiche del centro Italia e soprattutto del Lazio. Ci sono anche i profferli, alla viterbese, tipici del viterbese e colonnine che sostengono abitazioni.

E poi sorattutto ci sono improvvise ed inaspettate piazzette panoramiche che consentono magnifiche viste sulla natura circostante! E occhio a non perdere i due vicoletti-tunnel che conducono alle passeggiate panoramiche esterne che stanno sul lato occidentale dell'abitato! Sono mozzafiato! Da li la vista è davvero magnifica! Si ammira davvero bene la natura circostante, si può davvero ben apprezzare e comprendere il contesto paesaggistico ed anche avere una splendida vista su parti dell'abitato borgo stesso! Ed è veramente magico e suggestivo apprezzare il silenzio totale che imepra quasi sempre ed, anzi, udire solamente il tenue suono del fiume Treja che scorre laggiù! Di notte, l'emozione è davvero sublime!

Molti non sanno, troppo spesso si dimentica la parte superiore esterna del borgo! Anche essa è assolutamente fanstastica e da ammirare! Certo, anche se non sono abitazioni medievali (anzi, sono quasi tutte moderne!) sono comunque bellissime ed oltremodo suggestive! E poi li ci sono anche le grotte scavate direttamente nella roccia! Grotte-garage-rimesse scavate direttamente nel tufo. Da li, oltretutto, si godono viste meravigiose sul sottostante borgo!

Il modo migliore per godersi tutto è parcheggiare nel parcheggio comunale officiale e poi scendere gradualmente verso il borgo! Prima si attraversa la natura praticamente incontaminata poi si giunge alla zona dei garage-grotte scavate nel tufo. Poi arrivano le case e presto anche le viste sul borgo medievale. Poi inizierà una ripida e suggestiva discesa con ai lati le belle case. E presto si  giungera al borgo adiecto ottocentesco-novecentesco dirimpettaio a quello medievale! E si ammira il borgo in tutto il suo splendore....pronti per etntare dentro ed emozionarsi!

Il borgo è troppo bello per non essere stato citato e mostrato in film. Personalmente, io adoro soprattutto la sequenza girata da Tarkovskij. Mozzafiato la carrellata, la visione dall'alto in leggero movimento. Interessante e particolare, poi, il fatto che in tale film ci sia un singolare 'duetto-unione-matrimonio' tra Calcata e la adiacente Faleria! Infatti, nella finzione cinematografica il borgo in cui abita il pazzo sarebbe Calcata vista da lontano ma poi la sua casa si trova effettivamente all'interno di Faleria! Insomma, la magia del cinema è riuscita a fondere in uno, in un'unica emozione, questi due borghi così meravgliosi! Miracoli del cinema!