Castel Sant'Angelo...in Tirolo!

Durante la mia vacanza in Alto Adige - SudTirol ho avuto il piacere di visitare nuovamente la magnifica abbazia di Novacella (nei pressi di Bressanone). Al suo interno, anzi compresa nelle sue mura, come un bastione, sorge questo magnifico...CASTEL SANT'ANGELO!!! Eh sì! Avete letto bene: un'altra "ENGELSBURG", un altro Castel Sant'Angelo!

Fu originariamente costruito nel XII secolo e poi rimaneggiato e, oltre ad essere un formidabile bastione difensivo, la struttura era utilizzata come ospizio per i poveri.

La costruzione si ispira alla Rotonda del Santo Sepolcro di Gerusalemme ma basta uno sguardo per notare quanto sia evidente anche l'ispirazione tratta dal nostro monumento romano nei pressi di San Pietro!
Ed anche entrando al suo interno si nota davvero tanto la somiglianza con Castel Sant'Angelo ma anche con tutti gli altri monumenti sepolcrali monumentali romani, di imperatori e di ricche famiglie senatorie.
E poi come non notare subito la presenza della statua dell'arcangelo Michele a Novacella così come a Roma! Come potete vedere nelle foto, a Novacella la statua dell'arcangelo si trova all'interno di un torrione cilindrico. Beh, non tutti sanno che anche Castel Sant'Angelo a Roma ha avuto, per un po' di tempo, un torrione analogo, proprio nella stessa posizione. Fu fatto costruire da Alessandro VI a fine Quattrocento e venne poi demolito nel 1630.

Ammirare questo incredibile monumento altotesino può essere forse utile per farsi un'idea di come apparisse Castel Sant'Angelo nel Medioevo!