Chi sono

Salve, mi presento: mi chiamo Alberto Spinetti e sono uno storico dell’arte, laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma”La Sapienza”, guida turistica abilitata della Provincia di Roma.

Nutro da sempre un amore profondo per Roma: è la città nella quale vivo e della quale mi piace scoprire, giorno dopo giorno, un aspetto nuovo, bello, emozionante, sorprendente. Non è un caso che abbia dedicato all’ambito romano non solo le due tesi di laurea ma anche molti esami universitari, sia storici che storico-artistici, nonché svariate tesine. Ma la mia passione per la Città Eterna nasce da molto più lontano: sin da bambino ho provato un'attrazione irresistibile per questa città, che ha sempre stimolato la mia immaginazione. E quando ripenso ai momenti più belli della mia infanzia rimango sempre colpito dal fatto che molti, moltissimi di questi sono legati alla visita di qualche villa, di qualche chiesa, di qualche palazzo o parco di Roma! Per questo devo ringraziare mia madre, che mi ha sempre portato in tanti, tantissimi bellissimi posti quando ero piccolo.

Arrivata l'adolescenza e la conseguente "libertà e autonomia di movimento", ho cominciato ad esplorare Roma spinto dal desiderio di conoscerla autenticamente: pur conoscendo già abbastanza bene i "monumenti principali" dell'Urbe, avevo una gran voglia di immergermi nella città, di conoscerla davvero. L'avevo sempre vista dai finestrini delle auto, degli autobus, dei treni, oppure al seguito della mia famiglia, ora volevo conoscerla davvero, girando per le sue strade grandi e piccole, per le piazze più conosciute come in quelle meno conosciute.

Tutto questo, in effetti, lo capisco bene solo oggi, col senno di poi; ai tempi non avevo forse una nitida chiarezza d'intenti: eppure sentivo fortemente questo irrefrenabile desiderio di conoscere la città! Non andavo a caccia di nessun monumento in particolare, non mi ponevo nessuna meta, nessun traguardo. Ma volevo vedere più bellezze possibili, volevo scoprire più cose possibili...volevo sorprendermi, volevo sentirmi un'unica cosa con la città.

Da quei giorni ne è passato di tempo ma la passione per Roma e l'entusiasmo per le piccole e grandi scoperte non è mai venuta meno, anzi, è cresciuta di giorno in giorno!

Dopo la maturità linguistica non avevo dubbi riguardo l'università: volevo diventare storico dell'arte! E storico dell'arte sono diventato! Sempre studiando Roma, sempre concentrando i miei studi su di essa: sulla sua storia (ah, a proposito, sono anche un grande appassionato di storia!), sulla sua topografia, sui suoi tesori archeologici e artistici.

Le due tesi di laurea (triennale e specialistica) non potevano che essere incentrate su Roma. Ho dedicato la mia tesi triennale alla Basilica di S. Giovanni in Laterano (la cattedrale di Roma), concentrando la mia attenzione sul mosaico absidale. Nella tesi specialistica, invece, ho studiato la committenza laica a Roma nei secoli X-XIV.

Ho da sempre una particolare predisposizione per “raccontare Roma”, una particolare passione per farla conoscere autenticamente ai miei interlocutori: posso davvero affermare di sentirla come una missione. Spero, pertanto, che questo sito possa non solo farvi scoprire tanti lati della Città eterna più o meno conosciuti ma che possa anche e soprattutto emozionarvi e farvi conoscere autenticamente questa città che è unica al mondo!