Horti di Roma antica, le ville

Sono le ville suburbane romane dell'antichità. Le "ville dei VIP" dell'antichità!

Molte di esse erano assai celebri nell'antichità ed erano talmente famose da essere citate in numerose opere letterarie o cronachistiche. Ecco perché, ancora oggi, sappiamo ancora molto di esse, anche se, inevitabilmente, molte sono totalmente scomparse, senza lasciare alcuna traccia. Alcune, invece, sono ancora parzialmente conservate, oppure rimane qualche rudere.

Per chi non è esperto in materia c'è un espediente molto semplice per capire di cosa si tratta: basta pensare alle famose ville rinascimentali come villa Madama e villa d'Este o Boboli! Eh sì, perché le ville rinascimentali si ispiravano a queste dell'antichità! (Anche se, come sempre nel Rinascimento e nell'arte italiana, l'ispirazione non si limitava mai alla 'copia' ma prevedeva sempre una libera interpretazione dell'artista ed una 'innovazione' secondo la logica del 'mutatis mutandis').

E allora basta pensare ad estesi giardini-zone verdi dove la presenza di edifici residenziali era assolutamente minoritaria. Costruzioni sparse, con porticati e viali scenograficamente disposti.