Il Colosseo

I sotterranei del Colosseo

La visita dei sotterranei del Colosseo è un'esperienza da vivere, e che non dimenticherete! Vi rimarrà per sempre impressa nel cuore e nella memoria!
Un terzo di essi era già visitabile dal 2019 e dal 2022 i sotterranei sono visibili nella loro interezza, grazie ad un bel percorso su pedane che si snoda in ogni parte. 
È ora possibile vedere, tra le altre cose:

-la parte terminale dei due grandi tunnel che, alle due estremità 'corte' del Colosseo, permettevano l'accesso ai Gladiatori e agli apparati scenici;

-una ricostruzione, in dimensioni reali, di un ascensore-gabbia che veniva utilizzato per portare sull'arena gli animali (è stato realizzato con gli stessi materiali e le stesse tecniche costruttive degli antichi romani).

-Inoltre, in più parti è possibile vedere i fori nel pavimento dove molto probabilmente giravano gli argani per il funzionamento dei tantissimi ascensori e rampe (che portavano sull'arena gladiatori, animali ma anche alberi e gli apparati scenici).

E poi è possibile vedere l'inizio del cd. "tunnel di Commodo", utilizzato dagli imperatori per accedere rapidamente al Colosseo e che garantiva loro maggiore sicurezza e privacy.

E si può anche vedere da vicinissimo il corso d'acqua che, al di sotto di tutte le strutture del Colosseo, attraversava longitudinalmente (ma anche circolarmente) l'arena; queste acque erano preziosissime per "pulire" l'arena! 

 

Insomma, la visita dei sotterranei permette davvero di capire meglio il funzionamento del Colosseo nell'antichità! Lo si 'vive' davvero e lo si comprende molto di più! Si possono rivivere pienamente le sensazioni e le attività degli addetti che ci lavoravano e, più in generale, si capisce molto di più la vita e il funzionamento del Colosseo! 

E, a dirla tutta, anche solo ammirare il Colosseo da li sotto vale il prezzo del biglietto! Anche perché la percezione di esso cambia radicalmente. È una visione più completa, oltre che di maggiore impatto!! Eh sì, perché da lì sotto... il Colosseo sembra ancora più grande ed imponente! Il Colosseo si rivela davvero in tutto il suo poderoso, monumentale splendore! Scendere e visitare i sotterranei del Colosseo è un' esperienza davvero pazzesca, che non dimenticherete!!! Visitare i sotterranei è veramente una "full experience"!!

Per visitare questa pazzesca meraviglia bisogna prenotare online sul sito del Colosseo il Biglietto che si chiama "Full Experience Sotterranei e Arena"