Il mare di Roma


Roma è una città di mare. Quanto mi piace dirlo e ricordarlo. Abbiamo il mare! È una grande fortuna per noi romani. Una grandissima risorsa, salutare per il corpo e l'anima. Ed è anche bellissimo! Ingiustamente in molti lo bollano come brutto, sporco e anonimo. Ma non è vero. È bellissimo ed, oltretutto, anche multiforme. Talmente bello da far innamorare Fellini. Riuscireste ad immaginare un luogo più sublime per le scene finali della Dolce Vita?
Meravigliose le pinete a ridosso del mare così come le splendide 'verdi chiazze' di macchia mediterranea che arrivano fino alla spiaggia. Stupendo il 'paesaggio primordiale originario' di Castel Porziano, magnifiche e sublimi le dune a Capocotta. A Fregene e a Focene il mare è immenso; sembra ancora più immenso che altrove.
E' vero, gran parte del "mare di Roma" è stato attaccato (e a volte anche sfregiato) dalla speculazione ma rimane ancora splendido e come avvolto dal fascino e dal mistero. Soprattutto nella zona di Focene e Fregene si può respirare quest'atmosfera fuori dal tempo. E questa sensazione di mistero sospeso si avverte amplificata nei castelli di Palo Laziale e Santa Severa.