Il murale di Claudio Baglioni a Centocelle

A Centocelle, in piazza San Felice da Cantalice, è recentemente comparso un bellissimo murale, dedicato ad uno dei cantautori romani più importanti ed amati, Claudio Baglioni!
Campeggia leggiadro su un muro che sorge tra la chiesa di san Felice da Cantalice e la casa di accoglienza ad essa annessa.
La scelta del luogo non è casuale. In questa piazza, infatti, Claudio Baglioni tenne la sua primissima esibizione di fronte al pubblico! Era il 1964 e Claudio tredicenne partecipò ad un concorso musicale organizzato dalla sua parrocchia (chi conosce Baglioni sa che questa esibizione è peraltro citata in una sua canzone, “Quattro”). Com’è noto, Baglioni è nato a Montesacro ma è cresciuto in questo quartiere e la sua casa era a poca distanza da qui.
L'artista che ha realizzato il murale si chiama Mauro Pallotta, in arte Maupal e, in un servizio del Tg3, assieme al parroco Fra Mario Fucà, ha spiegato la sua simbologia: è ovviamente protagonista il tema della crescita (di Baglioni e di qualunque persona; si parafrasa ovviamente la canzone "Strada facendo") ma c’è anche un chiaro riferimento alla parrocchia e, soprattutto, alla sua casa di accoglienza: esse non lasciano mai nessuno da solo. In effetti, come potete vedere, i personaggi raffigurati (e soprattutto quello più anziano) si dirigono idealmente anche verso la porta di accesso della casa di accoglienza. Il volto di Claudio Baglioni è ripreso da una delle sue immagini più ‘iconiche’ e conosciute: quella della copertina del suo album "Strada facendo" del 1981. I tre colori utilizzati, il blu, il rosso ed il giallo non sono casuali in quanto sono quelli preferiti dal cantante (sono peraltro spesso citati nelle sue canzoni, nell’artwork dei suoi album e per titolare alcuni suoi tour). Le note raffigurate sono veramente quelle dello spartito della canzone ed il testo è anch'esso da lì ripreso ma, ovviamente, esse vogliono anche simbolicamente ricordare al cantante che i suoi fan gli staranno sempre accanto.
Il murale è stato commissionato da circa 400 fan che si sono raccolti intorno a doremifasol.org (claudiobaglioninews Claudio Baglioni Network News ), sito web e community di decennale riferimento per i fan. Il murale è nato per celebrare il 70esimo compleanno dell'artista e Claudio Baglioni ha molto apprezzato: ha, infatti, pubblicato un emozionato ed entusiasta post di ringraziamento. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=322586712570517&id=100044575713088
I fondi raccolti dai fan sono stati impiegati, oltre che per la realizzazione del murale, anche per sovvenzionare la casa famiglia.
.
#roma #rome #murale #murales #mural #ClaudioBaglioni #streetart #maupal #art #arte #guidadiroma #guidaturistica #guidaturisticadiroma #noidiroma #vivoroma #yallersroma #centocelle #claudiobaglioninetworknews #stradafacendo