La Roma bizantina... medievale

C'è stato un tempo in cui Roma era bizantina; l'urbe era greca. Ed i papi in seguito tentarono in tutti i modi di cancellarne o comunque sottovalutarne l'importanza ed anche il solo fatto!

Fu un breve periodo, tutto sommato. E fu in fondo anche abbastanza positivo per Roma, nonostante fossero gli anni forse tra i peggiori nel medioevo, dei veri secoli bui di quell'epoca storica.

Fu il periodo in cui ci fu la "rivincita greca" su Roma! Tutti conoscono in genere l'espressione "Roma ha conquistato la Grecia ma poi la Grecia (con la sua cultura) ha conquistato Roma". Beh, non tutti sanno o ricordano che, nei secoli V - VI, la Grecia conquistò anche militarmente e politicamente Roma

Fu ovviamente una riconquista; fu ovviamente una reunion! Fu la riconquista di quello che i barbari avevano temporaneamente diviso e tutto z in teoria z avrebbe dovuto tornare ad essere come una volta. Ma era chiaro che ormai i tempi fossero cambiati e, del resto già dai tempi di Costantino (ma in realtà anche prima) l'oriente fosse di gran lunga superiore all'occidente e a Roma stessa.

Ed ecco quindi che dopo le GUERRE greco gotiche Roma è una provincia dell'impero ed è governata e sottostà a Costantinopoli! Ed è governata dai bizantini!

e ci sono stati papi greci! E ci sono stati monaci e monasteri greci! C'è stata un'affascinante cultura greca che non era del tutto alternativa a quella latina-romana e che, spesso si è amalgamata ad essa ed è andata a braccetto e d'accordo con quella di Roma. 

Per cultura greca si intende sia quella classica ma anche quella già 'medievale' che è anche essa ben caratterizzata, sia dal punto di vista artistico, sia spirituale, sia culturale!

Hanno lasciato affascinanti espressioni artistiche! Emozionanti e suggestivi affreschi, affascinanti architetture. Moltissimo è andato perduto ma ciò che è rimasto basta e avanza per farsi un'idea di quanto fosse splendida quella cultura e quanto abbia apportato di positivo all'urbe!

Però è indubbio che per Roma sia stato un po'uno smacco. Ed è altrettanto indubbio che per il papato e la chiesa romana che sin dai tempi di Costantino aveva lottato per vedere riconosciuta la sia autorità e maggiore importanza rispetto alle altre sedi episcopali, la sottomissione ufficiale a Costantinopoli sia stata sofferta! Ecco perché, come già premesso, nei secoli successivi di tentò spesso di tenere il più possibile nascosta questa fase!

Affascinante fase in cui i greci sono attestati al foro romano e in piazza della greca, dove c'è Santa Maria in cosnedin, che infatti vuene dal greco ksmidion . E a Santa Maria Antiqua c'è il loro sacrario!!! Uno dei luoghi più affascinanti di Roma e dove la grecità risplende e ci abbaglia con la sua magnificenza e sollenita e 'stranezza' e esagerazione!