Le edicole sacre di Roma

Le edicole sacre sono un elemento fondamentale di Roma. Non me la saprei proprio immaginare la Città Eterna senza di loro!

Non tutti sanno che queste edicole sacre, oltre ad avere funzione di ex-voto e devozionale, avevano soprattutto la funzione di illuminare le vie nelle epoche passate in cui l'illuminazione pubblica di fatto non esisteva. E, considerando che i ladri erano spesso presenti, si capisce che esse svolgevano la loro 'funzione protettiva' dai malintenzionati a livello sia terreno che...spirituale-sovrannaturale!

Altra cosa che non tutti sanno è che queste edicole... esistevano già nell'antichità! In effetti, le 'nostre' edicole sacre di oggi sono un po' i successori e raccolgono l'eredità di quelle pagane di Roma antica. A quei tempi si chiamavano edicole dei lari compitali - lares compitales (edicole dei lari compitali: vegliavano e proteggevano gli incroci stradali) ma la sostanza è la stessa. Proteggevano i crocicchi stradali (compita). Ed, esattamente, come quelle cristiane, proteggevano e garantivano l'illuminazione, dato che quella pubblica di fatto non c'era!