Le "scalinate monumentali nascoste" di Roma

Esistono a Roma delle particolarissime "scalinate monumentali nascoste", ossia delle veramente imponenti scalinate...che però sono al tempo stesso nascoste ed 'umili'! Si, perché si trovano in zone appartate e circondate da palazzetti ed abitazioni non così monumentali o comunque 'autentiche' e lontane dalle grandi strade. O, comunque, dove sorgono queste scalinate, il luogo è silenzioso e sembra di stare in un paese o comunque nel passato! Tutto ci riporta indietro nel passato di Roma! Sembra di stare alla fine dell'Ottocento o metà Ottocento. E pensare che spesso la città moderna con il suo traffico e caos sono a poca distanza eppure non si sente e non sembra!

Scalinata di Via de' Ciancaleoni

Sicuramente una delle scalinate più belle ed...inaspettate! Se cammini per via dei Capocci la vedi improvvisamente ed inaspettata salire su; Se invece provieni dalla stessa via de'Ciancaleoni te la ritrovi - sempre improvvisamente - dopo una curva a gomito! Insomma, da ovunque tu provenga questa scalinata ti sorprenderà e ti emozionerà!

Ed è incredibile come possa farti tornare indietro nel tempo! Ti sembra davvero di stare nella Roma dell'Ottocento! E pensare che all'estremità "nord-est" della via c'è la trafficata e rumorosa via Panisperna! Qui, invece, incredibilmente, regna il silenzio e c'è un'atmosfera incredibile ed incantata! Fiori sulle finestre e sulla strada! Un angolo di paradiso!

Scalinata di Via della Cordonata

Nei pressi del trafficatissimo Largo Magnanapoli e della caotica discesa di Via Quattro Novembre, dove tutti sembrano sempre follemente e nevroticamente verso il cuore dell'Urbe, cioé verso Piazza Venezia oppure verso la Stazione Termini, sorge questa magica 'isola' tranquilla ed impreziosita e resa assolutamente unica da questa splendida scalinata. Magnifica ed affiancata da bellissimi palazzi. Molti nemmeno la notano. La impreziosice e la rende speciale il suo assottigliarsi verso l'alto. Ciò la rende più nobile e crea anche un'illusione ottica che la fa sembrare più lunga.

E poi la impreziosisce, alla sua base, una delle pochissime fontane a tre cannelle di Roma! Così come la fontana di Monti, anche nei pressi di questa abbiamo un raro e prezioso esempio di tripla cannella!

Adoro il portale alla destra della scalinata, amo i lampioni che sporgono dai palazzi di destra...mi fa impazzire l'insegna luminosa dell'hotel. Mi piacciono decisamente meno le unità esterne dei condizionatori d'aria. E, a questo proposito, secondo me dovrebbe essere vietato porli sulle facciate dei palazzi, perché deturpano il bene culturale che la scalinata è a tutti gli effetti! 

Piccola Scalinata di Via degli Ibernesi

Piccola ma preziosa. Meraviglioso scorgerla improvvisamente ed inaspettata mentre si passeggia per una delle stradine più suggestive e godibili di Roma, e cioé via Baccina.

E poi la impreziosisce il bel 'nasone' collocato intelligentemente sulla sua sommità.

Le scalini sono bassi.

Proseguire la passeggiata lungo via degli Ibernesi completa l'emozionante visita del luogo! La viuzza è davvero bellissima e spesso decorata da fiori nei vasi dei palazzi. La via svolta poi a gomito sulla sinistra e raggiunge la suggestiva piazza del Grillo e via Tor de Conti.

Vi avrà sicuramente colpito il nome della via. Ibernesi: che strano nome! Chi saranno mai costoro?!?! Sono nientemeno che gli Irlandesi! Perché Hibernia è il nome latino dell'Irlanda. In effetti, sulla nostra via sorgeva, al civico 20, il Collegio degli Irlandesi. Il nome Hibernia lo troviamo anche nella Basilica di S. Clemente.

Scalinata di Via della Panetteria

La scalinata per ammirare il Quirinale in una poco conosciuta visuale...più 'intima' e che lo rende più a misura d'uomo! Ce lo fa sentire più vicino e caro!

E' veramente suggestivo ammirare il Quirinale da qui; anche perché c'è quasi sempre un silenzio surreale!

Bellissimo il portale....e, soprattutto, magico vedere le bandiere sventolare da qui!

La visione migliore e più suggestiva è dal basso, proprio  all'incrocio tra via della Panetteria e Vicolo Scanderbeg.

Scalinata di Via della Dataria/Salita di Montecavallo

E perché non menzionare anche l'altra scalinata del Quirinale! Certo, questa è meno 'nascosta' delle altre citate...ma, in fondo, anche questa non è poi così 'appariscente' e conosciuta e blasonata. Eppure è veramente bella!

Magnifica ammirarla dal basso, stupendo discenderla dall'alto. Suggestive le surreali nicchie senza statue all'interno.