Panorami dal Palatino

Il Palatino offre diversi panorami mozzafiato su Roma. A me piace definirlo "l'Olimpo di Roma", in quanto non è solo è un luogo pregno di storia, di memorie archeologiche importantissime nonché luogo simbolico di insediamento del gotha di Roma prima e del Palazzo degli Imperatori poi, ma è anche e soprattutto un luogo dal si domina - con un colpo d'occhi grandioso - gran parte dell'Urbe! In effetti, l'effetto è talmente inebriante e magnifico che, talvolta, sembra veramente di stare sulla cima del mondo! Inoltre, l'area è talmente estesa ed alta che quasi ovunque non si sentono i rumori del traffico e della città: pertanto, è inevitabile provare la sensazione di essere in una sorta di 'Olimpo-Empireo'!

 

Il Palatino Ci offre la possibilità di ammirare tanti panorami, uno più bello dell'altro:

- lato Foro Romano

- lato Circo Massimo-Aventino

- lato Colosseo-Celio

- lato Velabro-Campidoglio

 

L'affaccio sul Foro Romano è davvero mozzafiato e certamente quello davvero imperdibile:

41.89102499715958, 12.486287373895033

Lo raggiungete passando dagli Orti Farnesiani e rimarrete estasiati dalla vista mozzafiato: ha affacci su due lati.

Quello principale, ubicato proprio sopra alla Casa delle Vestali, è particolarmente incredibile: sembra di essere un uccello che vola sul Foro ed è incredibile soprattutto la vista sulla Basilica di Massenzio e sulla chiesa di Santa Francesca Romana, l'Arco di Tito e sul Colosseo. Inoltre, è spettacolare la vista su Roma, principalmente sul Rione Monti, sul Viminale, sull'Esquilino.

L'altro affaccio, orientato verso il Campidoglio permette una migliore visione di esso e della parte orientale del Foro. 

 

 

L'affaccio sul Circo Massimo è notevole in quanto potete farvi un'idea di come gli imperatori potessero talvolta ammirare le corse direttamente dalla loro residenza del Palatino, senza dover sempre scendere

41.88772448876574, 12.486058386704691

Da qui si può ammirare l'intera area su cui sorgeva il celebre più grande circo dell'antichità e, dietro, la magnifica visione del verdissimo colle Aventino. Alla sua sinistra vedrete anche il gigantesco palazzo della FAO mentre sulla destra, in lontananza, potrete ammirare il Gianicolo...e anche il Cuppolone!

 

L'affaccio sul Colosseo e Celio è notevole per un motivo molto particolare: solo da qui è possibile avere una 'visione completa-onnicomprensiva' dell'Anfiteatro! E soprattutto delle sue dimensioni colossali.

41.88815296931247, 12.488412209194996

Un romano o un turista non può assolutamente dire di aver 'visto davvero' il Colosseo se non è venuto anche qui: il fatto è che di fatto solo da qui si può vedere in un'unica occhiata tutti i 'lati' del Colosseo e, soprattutto rendersi davvero conto delle sue incredibili dimensioni!! E questo perchè solo da qui c'è la vista sul lato occidentale dell'Anfiteatro Flavio, quello in cui manca la facciata. Ed è questo il motivo per il quale è possibile avere la reale percezione delle dimensioni dell'edificio: si vede l'altezza della facciata del lato orientale ma si può vedere anche la profondità dell'edificio!

Un altro panorama analogo si gode dalla zona del Tempio di Elagabalo (41.88984044381528, 12.489437435582175), dalla quale peraltro il Colosseo si vede da più vicino ma da prospettiva più di sbieco e, pertanto, si percepisce di meno la sua grandezza. Eh si: è un paradosso: sembra più grande o comunque risalta maggiormente la sua grandezza, vedendolo da più lontano, cioè dal primo posto che ho scritto. Dal Tempio di Elagabalo, comunque, si ha una visione molto ravvicinata ed emozionante dell'Arco di Costantino, dell'Arco di Tito e del Tempio di Venere e Roma. Si ammira anche il verde Celio.