Piazza dei Mercanti

La mia piazza preferita di Roma!

La piazza più suggestiva di Roma, forse quella che ha mantenuto di più l'aspetto della Roma suggestiva del Medioevo e dell'Ottocento. Certo, un aspetto che ha anche per 'maniera' ma, comunque, molto credibile e comunque autentica!

Un vero peccato che ancora oggi si consenta alle auto di parcheggiare, soprattutto considerando che la adiacente piazza di Santa Cecilia è giustamente area pedonale. Se anche questa piazza fosse pedonale ne guadagnerebbe enormemente! 

E' inutile negarlo: sono soprattutto i due ristoranti molto famosi che qui sorgono a contribuire a renderla così speciale. Quando, nelle sere d'estate accendono le fiaccole e gli avventori siedono ai tavoli apparacchiati 'alla romana' e si sentono magari gli stornellatori suonare e cantare...l'emozione raggiunge livelli stratosferici!

Eppure, anche se vi recate qui in inverno, quando i ristoranti sono chiusi e quasi non si notano, la piazza vi catturerà e vi intrigherà e vi emozionerà ugualmente! Il suo fascino e la sua bellezza sono del tutto indipendenti dai ristoranti! E' proprio che questa piazza è magica!

Molto fascino lo prende dal fatto che qui, nel Medioevo e nel Rinascimento e fino all'Ottocento, si incontravano moltissime persone!

Questo è sempre stato un luogo di incontro e di scambio! Qui i mercanti si incontravano