Piazza dei Quiriti

Piazza dei Quiriti...o "Piazza Böcklin", come mi piace chiamarla, è una suggestiva piazza nel cuore del Rione Prati. Una delle più belle e riuscite della Roma "moderna"! Grande, piena di alberi magnifici e circondata da splendidi palazzi.

I palazzi, pensati per ospitare la grande borghesia - specie quella impiegatizia ed 'immigrata' dal Nord dopo la Presa di Roma del 1870 - la circondano in maniera magniloquente e la avvolgono, abbracciandola. Le loro facciate sono maestose e sontuosamente decorate. Ma la piazza è resa unica e magnifica soprattutto dalla bella fontana centrale...e, soprattutto, da quei cipressi magnifici! Quei cipressi che, a chi ama l'Arte, non possono che riportare alla mente il grande pittore svizzero Arnold Böcklin!

In effetti, soprattutto quando si scorge la piazza da lontano e la si vede d'improvviso e senza sapere della sua esisitenza...si rimane estasiati e rapiti e colpiti! E chi conosce l'arte di Böcklin ha la sensazione di vedere materializzarsi una di quelle sue opere incredibili e che rapiscono sempre gli occhi e la mente! In effetti, la piazza risale allo stesso tempo delle opere dell'artista ed, in fondo, hanno lo stesso substrato culturale: la borghesia europea.

Quasi, a volte, si ha la sensazione e l'illusione che le automobili scompaiano e che l'asfalto diventi acqua! L'acqua che in molti dipinti del grande artista svizzero circonda quelle isole misteriose, con quegli alberi magnifici e misteriosi...specie se sono cipressi sublimi e pregni carichi di mistero e simbolismi arcani ma magnetici e che rapiscono!