Piazza Margana

Piazza Margana vi aspetta per regalarvi emozioni uniche! È un piccolo miracolo, una piccola oasi silenziosa e appartata: sembra incredibile che sorga proprio a due passi dalla affollatissima e rumorosa Piazza Venezia!


La piazza ha la forma di un piccolo trapezio, e per questa ragione colpisce immediatamente l’osservatore: è insolita, è affascinante. L’edera la impreziosisce, la corona; un albero solitario, che sorge sul lato sommitale del piccolo trapezio, contribuisce a rendere la piazza unica.

Inoltre, ben presto l’occhio è rapito da un magnifico tesoro medievale che la rende assolutamente unica: si tratta del bellissimo palazzo-torre dei Margani. Si tratta di uno degli esempi più notevoli di dimora fortificata romana del Medioevo: si compone della torre vera e propria e di un palazzetto che la ingloba (ma che solo in parte risale alla stessa epoca). Oggi torre e palazzo sono più o meno della stessa altezza ma, come per altre torri romane medievali, questa era originariamente ben più alta (link alla Roma turrita del Medioevo).

La torre è divisa all’interno in tre piani; se osservate bene noterete sulla facciata esterna tracce dell’intonaco dipinto a finto bugnato.


I Margani erano una potente famiglia romana che, tra Trecento e Quattrocento, ricoprì cariche in Campidoglio; la famiglia si estinse nel 1662.


Non mancate assolutamente di ammirare il bellissimo portale (civico 41), ottenuto con materiali di reimpiego (clicca qui se vuoi approfondire le ragioni del reimpiego nel Medioevo): è davvero qualcosa di straordinario! A mio modesto parere, questo è l’unico caso di “reimpiego laico” che si può collocare vicino al livello della Casa dei Crescenzi.

A rendere la piazza così bella contribuiscono anche la presenza di due graziosi ristoranti. D’estate, all’imbrunire soprattutto, la piazza si trasfigura: non potete davvero perderla!