S. Onofrio

S. Onofrio è una delle chiese più belle di Roma, una piccola oasi di spiritualità e di pace dal quale, oltretutto, si può godere di un panorama sulla città davvero mozzafiato. Con l’annesso convento ed il piccolo “giardino”, forma un complesso davvero suggestivo.

Eppure, questa perla incastonata su uno dei colli più belli di Roma è semisconosciuta: e forse è proprio questo motivo per il quale questo complesso è così meravigliosamente affascinante.

Una delle ragioni di questo suo “isolamento” è certamente da ricercare nel fatto che la chiesa sorge in una delle zone più “impervie” del Gianicolo e meno battute dai turisti e dai romani stessi. Eppure, molti romani passano spesso da qui: la chiesa, infatti, sorge lungo la via del Gianicolo, una delle vie principali per raggiungere la sommità del colle, e soprattutto il celebre e panoramico Piazzale Garibaldi.

Il guaio è che da questa strada la chiesa può passare molto facilmente inosservata, dato che sorge più in alto rispetto alla sede stradale e “appare” solo per poco tempo sulla destra.

E pensare che esiste anche un’altra strada che giunge alla chiesa e che potrebbe essere utilizzata per raggiungere il Gianicolo: la Salita di S. Onofrio! Questa, però, è una strada secondaria molto poco battuta ma davvero suggestiva, che si stacca dalla Via del Gianicolo, poco dopo Piazza della Rovere. Da qui sì che la chiesa appare in tutto il suo splendore! E da qui consiglio di arrivare, se vorrete venire a visitare la chiesa!

Ancora più bello per gli occhi e l’anima è percorrere Via (scalinata) di S. Onofrio e poi l’ultimo tratto della Salita di S. Onofrio.

In ogni caso, l’emozione sarà grande, la vista sarà splendida! Anche se di fronte ai vostri occhi non apparirà una chiesa tradizionale, dato che S. Onofrio non ha, di fatto, una facciata: infatti, la chiesa è fusa con il convento e la facciata è costituita da un bellissimo portico rinascimentale che lega i due complessi. È una visione inaspettata, bellissima!

  • Il portico di S. Onofrio. Sulla destra, il convento; davanti, la chiesa
  • Il panorama dal "giardino" di S. Onofrio
  • Il portico di S. Onofrio
  • Il panorama dal "giardino" di S. Onofrio
  • L'ingresso al convento di S. Onofrio
  • L'ingresso alla chiesa di S. Onofrio
  • L'interno della chiesa di S.Onofrio