Ss. Quattro Coronati

È incredibilmente suggestivo vedere la basilica dei Santi Quattro in lontananza e poi avvicinandosi sempre più! E poi ci avviciniamo e più ci rendiamo conto della sua imponenza! In effetti, ben presto ci si accorge che essa fu ed è tutt'ora fortificata! È stato in effetti un monastero fortificato! Nel medioevo e, anzi, fino all'Ottocento, essa, pur trovandosi all'interno delle Mura Aureliane, si trovava di fatto in territorio suburbano e decisamente spopolato; di fatto, in campagna!

E dalla sua posizione sopraelevata controllava, fungeva a tutti gli effetti da torre di avvistamento e di controllo sull'importantissima direttrice verso il Laterano, residenza dei papi e sede della cattedrale di Roma!

È una costruzione imponente. È severa e anche gli interni saranno così! Si tratta di un edificio veramente particolare ed alquanto unico nel suo genere! A Roma così come in tutta Europa è veramente unica e diversa! Gli interni sono veramente suggestivi per questa ragione! Anche perché le monache agostiniane contribuiscono a permeare il luogo di severa ascetica affascinante bellezza! C’è un’atmosfera veramente indefinibile ed incredibile!

La precede una piccola ma suggestivo piazza-giardino! Da qui si gode di una bella vista panoramica! Si vede parte del Vittoriano, parte delle terme di Traiano e, soprattutto, una parte del Colosseo!! Curioso che questo sia un punto panoramico poco conosciuto di Roma! Forse è il meno conosciuto di tutti!

Il portone è veramente imponente! E lo è anche e soprattutto la torre! Si capisce subito che abbiamo di fronte un edificio di culto davvero molto particolare e diverso dagli altri o da quelli comuni! Si capisce subito come questo sia fortificato! Ricorda molto l’analoga torre del Monastero delle Quattro Fontane, sulla Laurentina (che, nella sua storia, è quasi sempre stato extra-urbano). E se, prima di accedere si da un’occhiata anche al lato destro del complesso, che affaccia verso la strada e la sottostante piana di via di San Giovanni in Laterano e via Labicana, si nota come tutto ciò sia assolutamente iper-fortificato e decisamente imponente ed alquanto imprendibile!

Accedendo si accede in un lungo e affascinante androne. >Belle ed imponenti le arcate acute. Ci sono vari portoni. Comunque, proseguendo dritti si entra in un primo cortile. Bellissimo e suggestivo…ma sarà solo il primo di molti! Girandoci indietro vedremo la torre dal lato finora rimasto invisibile: è ancora più imponente e suggestiva vista da qui! E si può notare come l’arco sia qui ogivale…decisamente ‘medievale-gotico’, dunque! E c’è anche una bella iscrizione gotica con stemma. Sul lato opposto, invece, quello che guarda verso la chiesa, ci sono begli affreschi ed anche, sulla destra, un portale: presto vedremo che porta ad un luogo molto famoso e splendido.

Passando attraverso un altro portone assiale si accede ad un altro cortile. È magnifico: ci sono, infatti, molte altissime poderose e larghe colonne romane antiche di reimpiego su due lati del cortile! E poi le si nota anche a ridosso della facciata della chiesa vera e propria! Una colonna monca è quasi ancora più imponente ed impressionante!

Entrando si rimane ancora una volta spiazzati ed impressionati! Non è la classica grande e soprattutto lunga chiesa, tipicamente romana. Non è la classica basilica romana, con le alquanto lunghe navate. No: è corta! Corta ma ampia come le normali basiliche: ecco perché ci da questa strana sensazione quando entriamo! E poi ha i matronei!! Cosa alquanto unica a Roma se escludiamo Sant’Agnese sulla Nomentana! Bellissime e severe quelle colonne dei matronei! Bellissimo il pavimento cosmatesco! Bellissimi gli affreschi dell’abside! Pur non essendo più quelli medievali sono assolutamente degni di stare li e la impreziosiscono meravigliosamente!

La perla assoluta è però l’Oratorio di

Una volta finita la visita è assolutamente raccomandata una bella passeggiata intorno al complesso. In realtà è possibile vedere solo tre lati perché uno è impossibilitato, data la presenza dell’Ospedale Militare. Il lato destro (che guarda verso la piana della via Labicana) è, come detto, quello dove il complesso è più imponente con mura che giungono ad altezze incredibili! Il lato con l’abside della chiesa è anch’esso notevolissimo ed impressionante. È incredibile come da alcune prospettive l’abside sembri una torre piuttosto che, appunto, parte di un edificio sacro! Vicino ad essa c’è un tratto di mura in cui emergono elementi in travertino. Lì è particolarmente imponente. Poi un lungo muro e come un’altra torre.