TOURS

Musei Vaticani

La visita comprende sempre la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello.

Tour delle torri medievali di Roma e delle residenze fortificate della nobiltà romana

Una suggestiva e divertente passeggiata per il centro di Roma, per scoprire ed ammirare le incredibili torri medievali di Roma, con la loro storia sempre soprendente.

Come erano fatte le torri? Come erano organizzate? Vedremo che erano alquanto 'scomode'! Non erano assolutamente costruite per abitarci comodamente; anzi non erano comode nemmeno in caso di combattimenti, durante le 'battaglie urbane'! Vedremo come esse abbiano caratterizzato lo skyline di Roma per molti secoli del Medioevo ma non proprio sempre.

Esse erano spesso solo il nucleo fortificato centrale, che aveva spesso (ma non sempre) anche altre fortificazioni annesse (e che non sono giunte a noi) cui, spesso, facevano riferimento interi quartieri di fazioni. Intorno ad esse gravitava un nucleo di popolazione legata da una sorta di clientelismo alla medievale.

Vedremo anche le case medievali durante il tragitto e vedremo come si viveva in esse durante il Medioevo e come era la vita in città in generale.

Vedremo le differenze tra le varie case, le domus, le domus solarata, le case che in genere avevano i portici (un po' come a Bologna) che spesso sono giunti fino a noi...anche se molto modificate! Sono stati murati e, pertanto, oggi, pur vedendosi, ci danno un'impressione molto sbagliata e diversa da cui originariamente apparivano. Vedremo poi l'importanza delle scale esterne delle abitazioni.

Le parrocchie

LE TORRI, LE DIMORE FORTIFICATE DEI NOBILI ROMANI DEL MEDIOEVO: la città divisa!

TOUR DELLE TORRI NOBILIARI ROMANE

LE TORRI MEDIEVALI DI ROMA: STATUS SYMBOL E MONITO ALLA CITTA’. I

Una passeggiata per scoprire le torri nobiliari medievali romane, il simbolo dello strapotere nobiliare a Roma durante gran parte del Medioevo.

Costruite per difendersi dalle scorrerie delle famiglie rivali e spesso anche per difendere il proprio ‘mini-quartiere’ di riferimento, dove la popolazione residente era una sorta di ‘grande consorteria-clientela’, le torri hanno caratterizzato lo skyline della Roma medievale. Erano talmente tante che, nonostante il ‘popolo’ ne abbia abbattute parecchie, nei rari momenti di supremazia, oggi ne sopravvivono ancora moltissime!

 

Il nostro tour inizierà in Via dei Fori Imperiali, nel cuore di Roma. Qui potremo ammirare i resti, solo recentemente emersi completamente, di due dimore aristocratiche del IX secolo. Vedremo come in quest’epoca le dimore nobiliari sembrino essere ancora prive di fortificazioni.

Ma, nel giro di pochi anni, la situazione cambia radicalmente: a Roma sorgono ovunque torri e complessi fortificati, spesso costruiti sui resti solidissimi degli antichi monumenti romani. Le diverse famiglie nobiliari, in competizione tra loro se non in stato di vera e propria ‘guerra’, le costruiscono per mantenere ed aumentare il loro potere.

Veri e propri complessi fortificati oppure solo torri connesse ai palazzi. Ma un’unica certezza: costruite per difendersi dalle scorrerie famiglie rivali e per offrire protezione alle proprie consorterie-clientele. E così le famiglie nobiliari si dividono la città in ‘zone di influenza’, di fatto suddividendola in mini-domini, sui quali il papa (e anche l’imperatore, eterno assente in città) ha dominio solo formale.

Appuntamento

La magia di Trastevere

Una passeggiata romantica e suggestiva nel Rione più caratteristico di Roma, ammirando i suoi monumenti più importanti, quelli meno conosciuti e raccolti. Ma anche e soprattutto le casette più belle e pittoresche, gli angoli e scorci ancora rimasti 'incontaminati' e veraci! Le case dei cantanti e dei personaggi pubblici. Andremo nelle piazze e nei vicoli più belli, location di film indimenticabili.

Si parlerà anche di cucina romana, di canzoni e tradizioni romanesche. 

Il Pigneto tra cinema, movida e angoli pittoreschi

Alla scoperta della "piccola cittadella" all'interno di Roma, che non è solo movida e aperitivi ma anche e soprattutto il mini-quartiere con edilizia liberty e strade strette dove si può ancora assaporare l'atmosfera delle cittadelle e dei paesi di una volta. E' anche il quartiere dove quasi ogni angolo e scorcio è stato usato dai cineasti più celebri per girare un loro film! E' anche il quartiere dove i ferrovieri coronarono il sogno di realizzare una città-giardino sulla scorta di quelle inglesi! Quel quartiere-girardino esiste ancora e sarà magnifico passeggiare tra quelle casette, passando sulle stradine strette e silenziose e fiori dal tempo. Poi si vedra anche l'acquedotto Felice, con le sue arcate magnifiche...che negli anni del secondo dopoguerra furono utilizzate per costruire case di fortuna (alcune ancora esistono!) e dove abitarono gli sfollati e i senza casa. Tutto a due passi dalle prime ferrovie costruite a Roma, che sono anch'esse un simbolo del Pigneto! E poi le rovine degli antichi romani, col Circo Variano ed il Torrione Prenestino! Insomma, al Pigneto c'è davvero "de tutto e de più"!!!

Galleria Borghese...e anche il parco di Villa Borghese (se volete, solo il parco di Villa Borghese)

Un gioiello di Roma, uno scrigno dalle dimensioni umane e denso di capolavori!

Statue antiche, statue barocche (berniniane, soprattutto!), dipinti da 110 e lode, tutto concentrato in pochi metri quadrati. Un'esperienza indimenticabile.

Il parco non ha bisogno di presentazioni: uno dei più belli ed iconici di Roma; conosciuto (ed invidiato) in tutto il mondo!

Roma barocca...e le piazze più belle e famose!

Si parte da Piazza di Spagna e si arriva a Piazza Navona. Tra queste due location meravigliose ammireremo le chiese più belle di Roma, le piazze, le vie e le fontane più celebri (ovviamente Fontana di Trevi) e scopriremo tutti i segreti e le curiosità. Dato che questo è sempre stato (ed è tutt'ora) anche il quartiere degli artisti ne approfitteremo anche per parlare di loro, delle rivalità, delle 'sfide'.

Villa Torlonia e Quartiere Coppede'

Emozionante passeggiata in una villa dal giardino sorprendente e misterioso...e poi passeggiata attraverso il quartiere ricco di Roma...fino al quartiere più misterioso ed arcano della Città Eterna: il quartiere Coppede'!

Castel Sant'Angelo e il Rione Borgo

Castel Sant'Angelo è tra i monumenti più importanti ed imperdibili di Roma! Elettrizzante sotto Infiniti punti di vista: militare, architettonico, storico, storico-artistico. Residenza dei papi, loro fortezza difensiva in caso di pericolo, archivio, tesoro, carcere, caserma.. di tutto e di più! 

E poi suggestiva e splendida passeggiata nel rione borgo, così bello e pittoresco, dove ancora sopravvivono botteghe di una volta, ristorantini come una volta (quelle dove una volta si andava la domenica!) e bar come una volta. Gente come una volta; tutto ancora a misura d'uomo e come in un paese!

Visita al Quartiere Ebraico e all'Isola Tiberina

Quartiere Ebraico e Ghetto sono legate e durante il tour vedremo perché. Sconfineremo anche a Trastevere, perché anch'esso fu storicamente abitato dagli ebrei.

Ostia antica: un'altra Pompei ma più vicina!

Ostia antica è un'altra Pompei! Certo, non è così estesa e ricca di pitture murali ma anche Ostia ci fa capire benissimo come era una città antica romana! Di fatto, oltre a Pompei ed Ercolano...di paragonabile c'è solo Ostia!

Appia Antica: emozione infinita con ruderi monumentali immersi nella magica natura romana!

Emozione infinita

I Sotterranei delle Chiese di S. Clemente e Ss. Giovanni e Paolo

La visita alla ‘doppia chiesa’ di S. Clemente (e dei suoi suggestivi sotterranei) è una delle tappe fondamentali ed irrinunciabili del visitatore di Roma. In effetti, si può considerare un ottimo ‘riassunto’ della storia di Roma e della sua ‘essenza’: ci si trova la tipica ‘stratificazione’ di edifici di epoche diverse, dall’antichità oggi, e ci si può ‘divertire’ ed emozionare nell’esplorare i suoi multiformi e sempre sorprendenti ed affascinanti ambienti; quasi un’esplorazione alla Indiana Jones…anzi, come praticamente sempre a Roma,…molto ma molto meglio! Tipico esempio di come la realtà sia meglio di tante finzioni cinematografiche!