Trucco e parrucco degli antichi romani

La frugalità assoluta caratterizza, come è noto, i costumi dei romani degli inizi, fattore decisivo per la loro forte espansione e potenza 'interiore' e 'morale' prima che militare.

Ma poi, e soprattutto nell'età imperiale, e dopo le conquiste degli stati più raffinati e ricchi ed orientali, gli antichi romani si appassionano alle mode ed al lusso. 

I capelli

Spesso è possibile datare le statue ed i busti anche solo riconoscendo la moda dei capelli!

Le sopracciglia

Le sopracciglia venivano modellate con le pinzette, così da renderle arrotondate e vicine tra loro, come era consuetudine già nel mondo greco. È incredibile notare la somiglianza delle pinzette romane con quelle che usiamo abitualmente anche noi oggi!

Si esaltavano il colore e la forma delle sopracciglia marcandole con un bastoncino di carbone o con lo stoppino di lucerna.

Quando l'impero romano giunse a conquistare i territori del Nord Europa si diffuse tra le matrone romane la moda di schiarire capelli e sopracciglia. Altrimenti, i capelli potevano essere acquistati! Eh sì: anche i romani avevano le hair extension. E, manco a dirlo, i capelli biondi erano tra i più ricercati!

Chi amava le sopracciglia sul marrone faceva largo uso di croco di Cidno.