Via dei Ss. Quattro

http://turismoemozionaleroma.althttp://turismoemozionaleroma.alhttp://turismoemozionaleroma.altervista.org/ss-quattro-coronati.htmltervista.org/ss-quattro-coronati.htmlervista.org/ss-quattro-coronati.htmlVeramente difficile decidere da dove far iniziare il percorso! Entrambe le direzioni regalano emozioni forti! Ma, in fondo, è chiaro che la scelta non può che essere quella di iniziare partendo da Via di Santo Stefano Rotondo, all'altezza del bel colonnato dell'ospedale San Giovanni!

Infatti, iniziando da qui si scorgerà l'importantissima e storica basilica dei SS Quattro Coronati e si potrà dunque iniziare a percorrere questa via non molto lunga ma che regala emozioni intense e sublimi, così come è Roma! Ed, in effetti, già all'inizio è suggestivo vedere la basilica dei Santi Quattro in lontananza e poi avvicinarsi sempre più! E più ci avviciniamo e più ci rendiamo conto della sua imponenza! In effetti, ben presto ci accorgeremo che il luogo di culto fu ed è tutt'ora fortificata! In passato è stato, in effetti, un monastero fortificato! Nel Medioevo e anzi fini all'Ottocento, pur trovandosi all'interno delle Mura Aureliane, essa si trovava di fatto in territorio suburbano e decisamente spopolato; di fatto, in campagna!

E dalla sua posizione sopraelevata controllava, fungeva a tutti gli effetti, da torre di avvistamento e di controllo sull'importantissima direttrice verso il Laterano, residenza dei papi e sede della cattedrale di Roma!

Ed, in effetti, ecco che improvvisamente ed inaspettatamente ci si apre davanti una vista panoramica! Si vede soprattutto la sottostante vallata attraversata dalle attuali via di San Giovanni in Laterano (già Stradone Sistino di San Giovanni) e Via Labicana ma, osservando attentamente, vedremo anche parte del Vittoriano, parte delle terne di Traiano e, soprattutto, una parte del Colosseo!! Curioso che questo sia un punto panoramico poco conosciuto di Roma! Forse è il meno conosciuto di tutti! E c'è anche questo piccolo ma suggestivo giardino-piazza! Quello di fronte all'ingresso della suggestivo basilica-monastero.

Soprattutto nel tratto terminale della via, sulla sinistra, sorgono palazzetti tardo ottocenteschi o inizio Novecento molto suggestivi; piccolini, decisamente non da grande città! Si capisce benissimo come ai tempi della loro costruzione qui la zona fosse assolutamente suburbana!

Ma le sorprese non sono finite! Infatti, improvvisamente di fronte a noi si appalesa una incredibile e ripidissima discesa!! In pieno centro a Roma! Una discesa che non ci saremmo mai aspettati!!! Si, soprattutto per chi proviene a sud, cioè dall'ospedale non potrebbe mai aspettarsi una discesa e dislivello così! Forse solo nella Suburra ci sono discese così e a via Panisperna.

La discesa conduce e si concluderin uno dei luoghi più mitici e leggendari di Roma: la cappella della papessa Giovanna!!! Dulcis in fundo! Degno eccezionale coronamento di una via davvero mitica e irripetibile dì Roma!