Via di Ponte Salario (Villa Ada-Monte Antenne)

Solo Roma ha strade così: dalla città passi al bosco. Rapidamente ci si scorda di essere in città e ci si ritrova nella natura che sembra incontaminata. Salite, curvoni...tutto immerso nella natura! E poi, improvvisamente ti ricordi che in questa strada incredibile hanno girato le sequenze cult della gara ciclistica i "Fantozzi contro tutti"!!!

Via di Ponte Salario è tutto ciò e anche molto di più!

Oggi è a senso unico e bisogna prenderla dalla via Salaria, andando dal centro verso fuori poco oltre le catacombe di Priscilla. Inizia in discesa, poi costeggia un forte militare, dei centri sportivi e poi si giunge ad uno degli ingressi più amati di Villa Ada, quella dove c'è il bellissimo laghetto. Ma via di Ponte Salario prosegue e, dopo un bel rettilineo che costeggia il muro di villa Ada (col laghetto dall'altra parte) e con una vista già magnifica sui pini secolari altissimi e svettanti e sugli altri alberi magnifici e lussureggianti già ci si può prefigurare quanto di magnifico presto si potrà ammirare! Dopo il lungo rettilineo si giunge alla prima curva, il primo tornante già bello impegnativo ed emozionante (c'è la scuola). Da questo momento in poi si procede in salita e ci si immerge nel bosco. Ed è veramente magnifico! (nel film di Fantozzi la gara segue il percorso inverso). Si giunge ad un altro tornante mozzafiato, ancora più bello del precedente perchè davvero immerso nel verde; qui adesso sembra davvero di stare in un bosco secolare ed immenso e ci si scorda davvero di essere in città!

Poi arriva il tratto un po' estraniante in cui ci sono due corsie ma la seconda è chiusa e non percorribile. Ovviamente, quando la strada era ancora a doppio senso si procedeva su entrambe le corsie. Chi è di Roma e soprattutto di queste parti sa che qui si veniva...per appartarsi! In macchina si poteva abbastanza ranquillamente...tirare giù i sedili!

Poi si arriva all'incrocio con Viale del Forte Antenne (da qui inizia anche un sentiero mozzafiato attraverso la parte più selvaggia (veramente wild!) attraverso la parte più selvaggia di Villa Ada, clicca qui).

Se si continua con via di Ponte Salario si scende e, dopo un altro tratto mozzafiato decisamente 'selvaggio' e silvestre, si raggiunge Viale della Moschea. Se, invece, si imbocca viale del Forte Antenne si può vedere ancora un breve tratto di strada 'sivestre' e giungere a questo altro posto incredibile dove i pini, i lecci e gli altri alberi sono meravilgiosi e coronano degnamente sue luoghi pazzeschi e suggestivi: l'antica città di Antemne ed il mitico Forte Antenne!