Villa Borghese

Il Parco di Villa Borghese

Il parco di Villa Borghese è nel cuore di ogni romano. È così, anche se magari spesso non ci pensiamo: tutti noi - almeno una volta nella vita - abbiamo passato almeno una giornata memorabile in quegli incredibili giardini, in compagnia di parenti, amici, fidanzatini e fidanzati e persone care! Sì, è vero... questo discorso potremmo forse farlo per tutte le ville e i parchi di Roma ma, se ci pensate bene, questo vale veramente particolarmente solo per Villa Borghese! 

Perché Villa Borghese è proprio speciale, non c'è niente da fare! Per la sua innegabile bellezza, per la multiformita dei suoi paesaggi e anche è soprattutto per via della sua vicinanza al centro e alle iconiche piazze del popolo e di Spagna!

Personalmente, io vado proprio matto per il paesaggio multiforme! Avete mai notato quanto cambia il paesaggio? In effetti, questo non è casuale: sin dall'inizio il parco fu pensato per avere parti 'ordinate' e all'italiana e parti più selvagge, adatte alla caccia ma anche solo per il gusto di avere una parte più autenticamente naturale.

E, cosa davvero notevole, a differenza delle altre ville, questa ebbe spessissimo, per moltissime sue parti, cancelli aperti per tutta la popolazione romana! Quindi possiamo ben dire che già dal Seicento questa fosse la villa dei romani! Nelle altre, invece, potevano saltuariamente entrare solo i nobili, i ricchi e gli intellettuali ma sempre solo chiedendo il permesso una tantum.