Villa Pamphilij

Villa Pamphilij è, assieme a Villa Borghese, il parco di Roma da visitare assolutamente! E' da considerarsi un 'monumento', al pari di quelli più famosi dell'Urbe: per l'architettura del Casino del Bel Respiro, per la cascatella col sottopasso, per il laghetto e, soprattutto, per la sua magica ed irripetibile natura!

Per me Villa Pamphilij è un luogo dell'anima e del cuore dato che è legato alla mia infanzia. Venivo spessissimo a Villa Pamphili direttamente da scuola che era limitrofa al parco.

Non dimenticherò mai quando nei giardini della mia scuola avvistarono una volpe! Arrivata probabilmente da villa Pamphilij.

Comunque, in genere i romani hanno il cuore diviso tra Villa Borghese e villa Pamphilij o comunque lo è perme! È un po'come chiedermi chi preferisco tra Michelangelo e Raffaello o tra i Beatles o i Rolling Stones!

Villa Pamphilij è incredibile nella sua vastità e nel suo essere così multiforme! La sua natura è rigogliosa e lussureggiante e vitale. Paesaggi mozzafiato, in continuo mutamento: predominante è il paesaggio collinare con boschetti, che si alternano ad ampie radure e praterie. Boschetti e pinete Fantastica la villa (oggi sede di rappresentanza del consiglio dei ministri e quindi purtroppo non visitabile) con giardini laterali e anteriori. Suggestivo e misterioso il mausoleo dei Pamphilij . Ma poi c'è anche e soprattutto tutto un universo da scoprire e da esplorare!! Magnifica immensa pineta, con pini incredibilmente alti!! Così alti da sembrare magici ed incantati e magici! Sublime vedere il cielo trasparire tra loro aghi posti a così alta altitudine.

E poi il laghetto all'inglese con sopra la cascata continua che arriva fino al lago.

Sublime la zona coi Pratoni, lì dove (purtroppo) l'Olimpica (via Leone XIII) attraversa, tagliandola, la villa. E' una sorta di altipiano, e si ha veramente la percezione di stare su un altipiano di montagna! Magnifico li contemplare l'altipiano ondulato. Quei prati incredibili che assumono sempre colori diversi nel corso dell'anno, passando dalle sfumature più varie di verde al giallo dell' d'estate! A volte sembrano proprio 'prati marziani' per come sono strani e bellissimi!

E poi di nuovo zone collinari multiformi e bellissime. Dall'altro lato dell'Olimpica la villa è meno blasonata ma si mantiene sempre su livelli di bellezza immutati! Si digrada e si ridiscende e c'è lo splendido piccolo laghetto con il ponticello, la cascatella. E poi, quel bel canale che ridiscende fino a valle. Ed è bellissimo costeggiarlo, godendosi una splendida passeggiata!

E c'è il suggestivo casale Giovio, sorto su un antico monumento sepolcrale. Incredibilmente splendido e suggestivo.