Edifici Medievali

Roma possiede un patrimonio unico: le sue case medievali. Sono molte, alcune molto visibili e anche spesso monumentali, altre invece sono un po' più nascoste e spesso bisogna proprio andare a cercarle per vederle (perché spesso possono passare anche inosservate). Sono comunque tutte bellissime e alquanto diverse da quelle del resto d'Italia e d'Europa. Spesso a Roma si parla solo delle torri medievali e ci si scorda che anche le case sono notevoli. Anche perché le case romane sono 'diverse' e 'speciali', rispetto a quelle del resto d'Italia. Spesso si celebrano le celebri case-torri e case di San Gimignano e della Toscana e del centro nord in generale ma Roma ha la caratteristica unica della decorazione con gli antichi reperti di Roma.

In effetti, nel corso del XII secolo a Roma si assiste ad un cambio di mentalità o comunque ad un diverso modo di vedere e di concepire l’antichità romana. Mentre fino ad allora il passato antico veniva visto come ‘pagano’ e ‘sbagliato’ o comunque forse incomprensibile ora, invece, viene completamente rivalutato. Rivalutato, compreso meglio (o comunque ‘utilizzato’ a scopi propagandistici o auto-celebrativi. Comunque la si interpreti, un dato rimane certo: c’è ora una nuova e rinnovata attenzione per quel glorioso passato di Roma. (La nascita del Comune ne è anche un aspetto.) Molti edifici in città vengono decorati con colonne e rilievi presi dalle rovine. L’esempio più rappresentativo è certamente la Casa dei Crescenzi, molto rappresentativa è poi anche la Torre e Casa dei Margani, lo stesso Campidoglio, la Casa Medievale in via della Tribuna di Campitelli, la Casa Bonadies.

Mentre prima gli edifici antichi venivano spogliati di fatto esclusivamente per i materiali utilizzati solo ed esclusivamente per costruire qualcosa, adesso – pur continuando a fare così – si prendono materiali e soprattutto elementi decorativi anche per decorare e, nello stesso tempo, ‘dare messaggi’. E mostra chiaramente il cambio di mentalità e il modo di vedere e concepire l’antichità romana.

(Tutt’al più prima si usavano elementi che magari nell’antichità erano stati decorativi e nel Medioevo venivano utilizzati a mo di mattone!)

Casa di Via della Tribuna di Campitelli

E' una delle mie preferite. Molto suggestiva in quanto possiede il tipico portico medievale alla romana che, in questo caso, è anche molto lungo e dotato di splendidi capitelli ionici.

Casa Bonadies in Piazza di Ponte Sant'Angelo

Sicuramente uno dei più begli e monumentali esempi di casa con portico! In questo caso reso ancor più scenografico dal trovarsi proprio di fronte al Ponte Sant'Angelo e al Castello!

Eppure...ci credereste? Quando passo di qui con turisti...essi spesso non la notano!