Passoscuro e il Rio Tre Denari

Uno dei luoghi più suggestivi del litorale romano. Dune, vegetazione discreta e suono del mare contribuiscono a rendere questo luogo davvero fuori dal tempo! E poi, a renderlo iconico amcor di più, ci ha pensato Fellini che ha ambientato qui la scena finale della "Dolce Vita". Quel corso d'acqua che è così simbolico ed importantissimo nel film si trova proprio qui: è il Rio Tre Denari!
Si trova a Passoscuro, nella sua estremità più meridionale, proprio al confine con Fregene.
Le sue dune sabbiose ed il suo ecosistema sono importantissime per l'ecosistema e sono pertanto protette (non si può e non si deve camminare sulle dune perché sono fondamentali per l'ecosistema). L'area, infatti, è parte della Riserva naturale statale del Litorale Romano.
Il Rio Tre Denari è un piccolo corso d'acqua lungo circa 15 km che nasce a monte del castello di Torre in Pietra e che scorre poi  direttamente verso il mare, facendo da confine naturale tra Passoscuro e Maccarese.
La foce del Rio Tre Denari, come quella del Rio Palidoro, cambia forma nel corso dell'anno e in caso di siccità invernale a volte si chiude e crea una bellissima laguna. E si creano degli effetti di luce generati dal sole e dall'acqua che tolgono il fiato e rendono questo luogo etereo e fuori dallo spazio tempo. Perfetto sito, insomma, per il ritrovamento del pesce e per l'incontro impossibile tra Mastroianni e la giovane ragazza innocente.