Panorama dallo Zodiaco

E' uno dei punti panoramici più celebri di Roma!

In realtà, secondo il mio personalissimo parere, ce ne sono moltissimi migliori e più emozionanti ma questo, indubbiamente gode della fortuna di essere facilmente raggiungibile da chiunque e senza il minimo sforzo, dato che è possibile arrivare sin qui con l'automobile o qualsiasi altro mezzo e parcheggiare...pagando l'obolo al parcheggiatore! Oltretutto, c'è anche il mitico bar (anche il ristorante) e quindi ecco probabilmente spiegate le ragioni del successo e della conoscenza del luogo!

In ogni caso, la vista è senza dubbio splendida! Ma questo punto panoramico, per la sua posizione, non è perfettamente 'propedeutico' alla vista sul centro di Roma bensì sopratuttto sulla sua zona settentrionale. Non permette, insomma, di godere pienamente della vista del centro storico e meno che mai di tutte le zone meridionali ed occidentali.

Splendida, invece, la vista su Villa Borghese, Parioli, Foro Italico. Magnifica, inoltre, la visione delle campagne a nord di Roma, il Soratte, i monti sabini, monti tiburtini, prenestini...