La Garbatella

È meraviglioso passeggiare attraverso la Garbatella! Sì vivono emozioni uniche! Una città all'interno della città...ma dove quasi sempre su respirano atmosfere d'altri tempi e non è veramente difficile con l'immaginazione sentirsi a cento anni fa!

È vero, a Roma esistono altri luoghi che ti fanno sentire così, che sono simili o analoghi - penso ad esempio al quartiere dei villini vicino porta Maggiore o al quartiere coppede - ma qui tutto è reso ancora più bello e magico dall'orografia! Sì, oltre alla bellezza e al pittoresco dell'edilizia e dell'idea di realizzare casette da quasi campagna, accanto ai condomini comunque a misura d'uomo e non troppo estensivi, c'è Soprattutto la bellezza del paesaggio! E come detto soprattutto le collinette sulle quali gran parte delle case sono state realizzate! La Garbatella è bella anche nelle zone pianeggianti ma è indubbio che la parte più bella sua quella sulle colline! E comunque le due parti si valorizzano a vicenda!

Proprio questa orografia ha permesso la realizzazione di meravigliose scalinate (tra le cose più belle e che rendono davvero unico questo luogo, questo quartiere!), belle sia quando sono rette ma soprattutto quando sono curve! E poi rese ancora più belle dalle decorazioni, soprattutto quei grandi vasi (che riecheggiano quelli antichi che decoravano le ville antiche ma anche quelle rinascimentali).

E poi c'è la cosa meravigliosa degli archi al centro delle palazzine dalle quali spesso iniziano le bellissime scalinate oppure vialetti oppure conducono prima ad un bel cortile del condominio e poi al vialetto o scalinata!

E quel meraviglioso unico mix di decorazioni all'antica, alla medievale, alla art nuoveau, oppure semplicemente una decorazione...ed anche la sola iscrizione 'vintage' che indica il numero della palazzina o se sia sede di portierato rendono queste costruzioni assolutamente meravigliose!