Fiumicino

A Fiumicino puoi respirare la vera atmosfera marinaresca...alla romanesca! È un autentico borgo con autentici pescatori semplici e gajardi. Puoi goderti il piccolo borgo originario con la sua architettura semplice ma elegante e funzionale (bellissimo neoclassico) e sostare presso uno dei tanti bar , pizze al taglio e soprattutto ristoranti di pesce!

E poi per digerire puoi passeggiare lungo il molo che costeggia l'ultimo tratto del canale creato originariamente nientemeno che dagli antichi romani, al tempo di Traiano! 

È curioso: si tratta del Tevere, anche se una sua diramazione artificiale!

Se cammini fino alla fine passi davanti al faro/uffici e poi ti rendi conto che ti trovi sul dock che si getta per moltissimi metri nel mare! E puoi dunque goderti ardite viste sul mare e circondato da esso! Vista sulla costa fino a santa severa e il capo Linaro. Ma anche vista sugli enormi depositi di carburante; del resto Fiumicino è un grande porto! E c'è anche l'aeroporto! Infatti, da qui soprattutto si vedono gli aerei in decollo ed atterraggio! Spesso puoi vedere gli aerei davvero da molto vicino!

E dall'altra parte c'è un posto che ha un nome altisonante ed affascinante: isola sacra! Viene dunque davvero ancora più voglia di attraversare il canale con quel bellissimo ponte pedonale 'apribilie'/alzabile! Bisogna andare però in salita!

E si può giungere alla darsena, molto bellina nella sua ridotta dimensione ma piena di vere barche di veri appassionati! Ed anche lì tanti bei ristoranti e bar! E c'è anche il vero e proprio porto! Piccolo ma bello. Indimenticabile quando da lì sono partito per andare in Sardegna! Una splendida emozione!