Panorami dal Campidoglio

Il colle più importante di Roma, assieme al Palatino, e proprio al centro! Quindi, con viste clamorose!

Essenzialmente le viste sono sui due lati: verso il Foro Romano e verso il Campo Marzio. Ma, in realtà, come vedremo, anche in altre direzioni.

Panorama verso il Foro Romano

I punti panoramici verso il Foro Romano sono famosi e sono, soprattutto i due che sono proprio ai due lati e alla base del Palazzo Senatorio. Sono simili ma, in realtà, la vista è diversa.

Ma non va dimenticato che è possibile ammirare il Foro anche e soprattutto dal Palazzo Senatorio stesso, dalle sue 'cantine' che, in realtà, non sono altro che gli ambienti dell'antico e mitico Tabularium degli antichi romani! Si ammira il foro circondati da resti del tempio

Panorama verso il Campo Marzio

Vista clamorosa sul Campo Marzio e sulle cupole più belle della città!

Tutto ciò lo si gode già dalla scalinata-cordonata che conduce al Campidoglio (e dalla piazza, soprattutto sul lato del Palazzo Nuovo) ma soprattutto dalla Piazza Caffarelli!

È anche possibile accedere alla "Terrazza Caffarelli", che fa parte della Caffetteria che appartiene ai Musei Capitolini. Per accedervi non è necessario pagare biglietto d'ingresso dei musei; vi si può accedere liberamente. E la vista è fantastica!