I disegni di Borromini e l'introduzione della grafite a Roma per disegnare

Non tutti sanno che, purtroppo, prima di suicidarsi, Borromini distrusse moltissimi dei suoi disegni. Una perdita incalcolabile per gli appassionati e, soprattutto, per gli storici dell'arte!

Meno male che di disegni Borromini ne produsse, durante la sua carriera, sempre moltissimi. E quindi, fortunatamente, molti ancora se ne conservano!

Il grande architetto ticinese ne era gelosissimo; ed è questo, probabilmente, il motivo principale per cui li distrusse. Egli, in effetti, li amava a tal punto da definirli "propri figlioli"!

Il disegno Il disegno borrominiano è sempre eseguito con grande cura e, a partire dal 1632, facendo quasi sempre ricorso alla grafite, un materiale nuovo che proprio Francesco fu tra i primi a usare a Roma. Solitamente egli ricorreva alla grafite dura per l'impianto geometrico di base e per quei tratti che dovevano risaltare con grande precisione, e a quella morbida e dal segno più scuro e pastoso per ombreggiare e modellare.

Nel giovanile disegno di presentazione, eseguito a penna e acquerello bruno, inerente a una delle colonne del Baldacchino di Bernini per l'Altare della Confessione in San Pietro, l'architetto raffigura con minuzia il capitello composito, i rami di alloro, i puttini e le api che ornano il terzo superiore del fusto. Con l'acquerello, infine, rende la tridimensionalità del soggetto.

Con il disegno a grafite dell'Albertina di Vienna si è, invece, in presenza di un complesso studio architettonico per la lanterna della Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza. Eseguito in proiezioni ortogonali, infatti, esso mostra (in basso) la sezione della lanterna e la faccia esterna di una delle finestre che in essa si aprono e, in trasparenza, l'andamento della spirale conclusiva. L'impressione di errori o sfalsamenti del disegno, procedendo verso l'alto, è dovuta, invece, alla costruzione geometrica delle indispensabili correzioni ottiche.

 

 

https://instagram.com/alberto_spinetti_tourguide?utm_medium=copy_link