Viale delle Mura Gianicolensi

Questa strada può essere percorsa come prosecuzione di Via Aurelia Antica. Se il precedente percorso era da fare obbligatoriamente con un mezzo di locomozione, questo, invece, è possibile (anzi è consigliato! - farlo a piedi, per godere pienamente della visione delle mura, dell'edilizia e soprattutto degli incredibili panorami!

Con questo itinerario potrete passeggiare sempre a ridosso delle notevoli mura gianicolensi, fatte costruire nel 1643 sotto papa Urbano VIII per meglio difendere Roma. Si tratta di "mura bastionate", cioé di quella speciale tipologia che fu inventata dagli italiani nel Cinquecento per meglio resistere alle artiglierie. Il concetto è semplice: mentre le mura tradizionali, dritte, verticali e continue erano facilmente intaccabili dai cannoni questa nuova tipologia, con mura molto più spesse, e con inclinazione e soprattutto con molte rientranze erano molto meglio resistenti!

Con questa passeggiata potrete facilmente rendervi conto della differenza tra le "classiche mura" e queste altre, ben più poderose!

Avrete anche la possibilità di attraversarle, per farvi un'idea riguardo il loro spessore...e ritrovarvi in una splendida villa, una delle più belle di Roma, che potrà costituire una piccola (o grande, a seconda del vostro gusto) sosta prima di riprendere il cammino delle mura. Villa Sciarra-Wurts è davvero splendida e cliccando qui potete trovare l'articolo.

Proseguendo la passeggiata arriverete al punto più bello, emozionante e sorprendente! Il tratto in cui il tratto di mura - e la strada che la costeggia - diventa ripidissimo, scosceso e dove è possibile avere viste mozzafiato su Roma! Qui assuma la denominazione di Via Aurelio Saffi.

La strada, oltretutto, diventa incredibilmente ricca di curve a gomito in un contesto fattosi improvvisamente selvaggio e verde! D'improvviso ci si ritrova fuori città! Dopo una serie mozzafiato di curve strettissime ci si ritrova in pianura, la città 'ricomincia' e si arriva alla trafficata Viale di Trastevere. Come spesso succede a Roma - ma non smette di emozionare! - si può passare dal suburbano all'urbano molto rapidamente e dal silenzio al rumore. Sembrerebbe finita e, invece, l'emozione può continuare, se si vuole! Basta attraversare Viale di Trastevere ed imboccare Viale delle Mura Portuensi, che continua a costeggiare le mura!

Anche qui, pur essendo ormai arrivati alla pianura, la vista delle mura continua ad essere affascinante e tutto il contesto lo è molto! Infatti, anche qui c'è alquanto silenzio e tranquillità. E' una via non troppo frequentata e conserva un aspetto abbastanza 'suburbano'. 

Si giunge così a Porta Portese che appare quasi d'improvviso, regalando l'emozione finale!