Riserve Naturali di Roma

Le riserve Naturali sono un vero patrimonio di Roma. Un immenso polmone verde diffuso, vitale ed indispensabile per tutto l'ecosistema, noi compresi!

Si tratta davvero di un parco 'diffuso': ovunque si viva a Roma, anche nelle zone più urbanizzate e dove l'urbanizzazione è stata sconsiderata e selvaggia, c'è sempre comunque una riserva naturale o un grande parco disponibile!

Prendete un qualsiasi atlante stradale e vedrete voi stessi che tutto il centro urbano è costellato di parchi e che il territorio suburbano ha sempre una riserva naturale e anche oltre il raccordo anulare è sempre tutto pieno di grandi riserve protette, tutte con nomi suggestivi che invogliano immediatamente a visitarli!

Provate! Solo sicuro che moltissime cattureranno la vostra attenzione e curiosità di vederla!

Troppo spesso non ce ne rendiamo conto, anche se magari ci passiamo davanti tutti i giorni ma basta entrarci una volta per rimanere folgorati e stupiti ed innamorati!

Ogni passeggiata attraverso questi paradisi verdi regala emozioni immense; ogni 'viaggio' attraverso questi spazi affascinanti e multiformi arricchisce la nostra anima e ci fa conoscere meglio l'essenza di Roma (che non è solo urbanistica ed arte ma anche la sua natura).Camminare ed esplorare tutto ciò ti plasma e ti arricchisce l'anima!

Questi spazi sono estremamente multiformi: ci sono colline anche molto alte con viste spettacolari sulla città ed i suoi monumenti iconici, ci sono spesso le strette vallate, scavati dai fossi, quindi con acquitrini e zone umide (tipico del centro Italia). Ci sono soprattutto Il Tevere e l'Aniene, che possono essere ammirati dai sentieri delle Riserve Naturali. Ci sono gli ampi prati e le praterie, ci sono i pascoli ed i campi coltivati. C'è davvero di tutto e di più!

Ci sono anche i boschi! Boschi nel pieno della città! Queste che spesso sono selve fantasmagoriche, misteriose e piene di vita. Brulicano di animali che non inmagineresti mai così in numero elevato proprio spesso a ridosso dalla vita cittadina, a volte invece lontanissimo dalle case... perché le riserve naturali sono a volte davvero immense!

Sempre più gli studi scientifici confermano che camminare in mezzo ai boschi ed al verde faccia bene alla salute, con benefici immediati, istantanei!

A volte si sentono un po' in lontananza i leggeri soffusi rumori della città e del traffico ma altrettanto spesso si sente solo il silenzio ed il canto degli uccelli e degli altri animali! È stupendo stare a Roma ma sentire solo gli uccelli e gli animali. Regala delle emozioni grandissime; è qualcosa di grande che non dobbiamo sottovalutare e non approfittare,!

Ed ogni volta che 'riemergi' e ti ritrovi nuovamente nella città (che non crederesti mai poter essere così cittadina quando prima c'era solo verde e selvaggia, ti rendi conto di aver fatto un vero viaggio, fisico e spirituale! E ti senti quasi un eroe o comunque 'diverso' o coraggioso perché chissà perché quasi tutti non ci vengono mai in queste riserve! Forse è per questo che ti sei sentito coraggioso ad averla attraversata da solo o solo in due, e ti eri smentito come un viandante medievale, esposto ai rischi delle imboscate...ma l'emozione del 'rischio' è stata troppo preponderante e bella e ti ha spinto lo stesso a camminare!

Sono così diverse! È incredibile quanto sia multiforme la natura della nostra città! In effetti, ciò è dovuto al fatto che Roma abbia un'estensione amplissima, enorme.

In ogni caso questa è una grande risorsa e si ha davvero la possibilità di variare paesaggio e passeggiate ogni volta!

Ormai le mappe dei sentieri di tutti i parchi e le riserve si trovano facilmente e spesso anche gratuitamente su molti siti web. Io, comunque, consiglio sempre di comprare le pubblicazioni specifiche sui parchi, riserve e sentieri! Costano poco e sono fatti benissimo! Potete leggerli con calma e  scoprire posti nuovi, farvi venire voglia di andarci e passeggiare!

 

Riserva di Monte Mario è quasi 'montanara' e spessissimo sembra davvero di stare in montagna e percorrere e scalare e/o discendere un sentiero di montagna, con la differenza di non poco conto che ci sono anche viste meravigliose sul Cupolone e su Roma!

Riserva Insugherata e' davvero super selvaggia e avventurosa.

Riserva Acquafredda è verdissima ed infossata con dolci pendii che ti circondano, abbracciandoti con la loro natura discreta e dolce.

Riserva Aniene e' meravigliosamente accanto al fiume, con quei canneti e quel verde e ti consente di stare spessisimo cosi' vicino e accanto al fiume, consentendoti di ammirare gli uccelli acquatici che qui piu' che altrove sembrano rilassati e tranquilli. O forse, seplicemente, qui abbiamo noi l'opportunita' di avere cosi' tanti punti in cui ammmirarli e stare vicino a loro.

Marcigliana e' cosi' 'ampiamente verde, con quei grandi pratoni incontaminati.

Parco di Veio è cosi' incredibilmente suggestivo, con forre tufacee fossi e rovine antiche etrusche. Sulla sommita' del pianoro addirittura vista su Roma!

Parco Pineto sia per poter praticare trekking immerso nel verde selvaggio e paludoso sia per una rapida scappata ad ammirare le viste sul cupolone avvolto dal verde sia quelle. Per rimanere molto tempo nel Verde in facili passeggiate in cui è possibile vedere tante prospettive diverse del cupolone.