Passeggiata sulla sommità del Campidoglio

Una passeggiata 'segreta' nel cuore di Roma, proprio nel suo luogo centrale simbolo: il Campidoglio! Eppure in pochi conoscono questa "via ad anello" che, infatti, quasi sempre troverete senza persone, avvolta in un magico sospeso silenzio!

Il fatto è che tutt'intorno non ci sono che uffici comunali e dunque, soprattutto, da metà pomeriggio in poi, su questa strada e tutt'intorno non troverete davvero più nessuno! In più la situazione è così per via delle demolizioni che interessarono questa zona all'inizio del Novecento e che eliminarono molte case di gente qualunque che qui abitava. Ora ci sono, come detto, solo uffici comunali e i bei parchi comunali del Campidoglio che però, attualmente, sono tutti chiusi ed...abbandonati! (2022) Ma pare che stiano finalmente lavorando per ristrutturare e poi riaprire!

Una passeggiata silenziosa ed appartata, dunque. Con un po' di rumori della città solo all'inizio del percorso, davanti a Palazzo Caffarelli ma quasi sempre con magnifiche viste panoramiche! Viste che rimarranno nella vostra anima per sempre! Viste sul Campo Marzio, sul Gianicolo e su Trastevere e poi sul Foro Romano e i colli retrostanti!

Si comincia da Piazza Caffarelli