Panorama da Piazza Socrate

Piazza Socrate è una bella terrazza su Roma .. che potrebbe diventare ancor più straordinaria se solo fosse valorizzata anche solo un pochino. Eppure, forse, parte del suo fascino è dovuto proprio al fatto di essere alquanto "selvaggia".

E' un luogo sempre molto silenzioso. Eppure si trova a poca distanza dalla trafficata viale delle Medaglie d'Oro! Ma chi conosce Roma sa che queste cose, in fondo, qui avvengono spesso! Basta prendere via Cornelio Nepote e, dopo qualche curva, si raggiunge Piazza Socrate!

La piazza è uno dei migliori punti panoramici per ammirare la Cupola di S. Pietro ma anche i Palazzi Pontifici Vaticani, in particolar modo il Palazzetto di Innocenzo VIII (originariamente era una sorta di "Dependance-Palazzo Estivo" per i papi) e la Sala della Rotonda. C'è anche una buona vista sul centro della città.

Comunque, come detto, ciò che rende questo punto panoramico così particolare, bello e suggestivo è il fatto di essere silenzioso, abbastanza solitario ed appartato...e...selvaggio! Si vedono le sterpaglie e gli alberi abbastanza selvaggi e ciò regala l'emozione di potersi considerare quasi in campagna...pur trovandosi in piena città!