Le catacombe dei SS. Pietro e Marcellino

Sono imperdibili! Sono magnifiche, emozionanti! Piene di pitture! Suggestive, emozionanti!

Da poco (finalmente) aperte al pubblico e visitabili con continuità, offrono davvero una panoramica completa sulle catacombe: la visita è lunga (circa 45 minuti) e si esplorano in profondità tra infiniti corridoi, tutti i tipi di tombe e la possibilità di accedere a moltissime 'cappelle'. Ma la vera ciliegina sulla torta e cosa che rende assolutamente imperdibili queste catacombe sono le pitture murali! (E sui soffitti!) Sono bellissime, famosissime (ma per anni le si studiava solo sui manuali, dato che non erano accessibili al pubblico)! Una delle prime raffigurazioni di Cristo con la barba e moltissime raffigurazioni di Buon Pastore. Suggestive le raffigurazioni di pasti simbolici. Da sottolineare l'altissima qualità delle pitture in queste catacombe! E le si può ammirare da distranza ravvicinata! E' un'emozione fantastica! Molte pitture sono in stile 'compendiario' e tolgono veramente il fiato!

Oltremodo suggestivo l'ambiente monumentalizzato in cui vennero traslate le salme dei santi Marcellino e Pietro e molto emozionante la tradizione che racconta che fosse stata una sante fedele ad avere avuto la visione di dove i pagani avessero fatto scavare ai due santi le proprie fosse e dove pertanto erano stati sepolti. E lei fece ritrovare le salme le quali furono poi portate qui.

Altra cosa importante è queste catacombe sono friendly a chi generalmente patisce o si trova a disagio in luoghi troppo oscuri ed ipogei! Nelle Catacombe dei Santi Pietro e Marcellino i corridoi sono quasi sempre ampi e larghi ed i soffitti molto alti (e questo perché nell'antichità c'era talmente tanta richiesta di essere qui sepolti che i corridoi venivano ulteriormente scavati verso il basso per ottenere più spazio per le sepolture)! Ed ecco che insomma la visita è agevole anche per chi magari ha spesso problemi di claustrofobia nelle catacombe! Qui starete sicuramente meglio e più a vostro agio e potrete comunque ammirare suggestiive pitture!

C'è in generale un' atmosfera suggestiva ed emozionante! Si visitano solo visita guidata, svolta dalle guide interne. Molto divertente ed istruttivo.

Nell'annesso Mausoleo di Elena c'è un interessanrtissimo piccolo museo che è assolutamente consigliabile visitare!