Quante sono le chiese di Roma e perché sono state rimaneggiate così tanto

Perché Roma ha così tante chiese, perché con così tanti stili diversi e rimaneggiamenti
Una domanda che a noi guide fanno spesso è "quante chiese ha Roma"?!? Tante ! Tantissime! Addirittura più di 900!!! E la cosa incredibile è che sono state costruite sin dalla tarda antichità, ininterrottamente! E molte di esse sono state più o meno costantemente rimaneggiate, impreziosite, abbellite o semplicemente modificate e adattate ai gusti correnti.
E Roma è unica al mondo anche perché ha avuto sempre committenti eccellenti per tali chiese : costruttori iniziali , semplici restauri o quant'altro: oltre ai papi, cardinalez nobili locali ...abbiam abbiamo avuto l'imperatore del sacro romano impero e tanti altri monarchi!
E poi le comunità nazionali, le confraternite ecc!
E poi non va dimenticato che tali interventi - anche solo restauri - conferivano al committente un formidabile vetrina ! Un grandissimo ritorno d'immagine! Per i romani e per tutti coloro che sarebbero prima o poi passati di lì!! E tutti vengono a Roma ovviamente! Molti papi e cardinali hanno voluto dare il loro contributo in tal senso ; era un po'loro dovere ma era soprattutto possibilità di avere cassa di risonanza e vetrina!
Ecco insomma spiegato il motivo di così tante chiese!
E poi non va dimenticato che tutto ciò ha reso Roma unica al mondo; a differenza di altre città, dove le chiese erano spesso incomplete, perché prima o poi finivano i fondi o morivano i committenti e non c'erano loro 'continuatori-successori' qui a Roma tale problema non c'era di fatto! Per i motivi appena detti! (Su questo leggi Anche qui)