Il primo tratto - panoramico - della Via Trionfale

Una strada panoramica favolosa, eppure pochissimo conosciuta! La conoscono, in genere, solo i residenti della zona e di Monte Mario/ Balduina. Eppure ogni romano dovrebbe conoscerla. Ci si innamora immediatamente! Un tempo era molto più facile godersela a passeggio; ma più passa il tempo e più tutto viene peggio tenuto, quasi abbandonato. I grandi guard rail nel tratto panoramico avranno certamente reso la strada più sicura dal punto di vista automobilistico ma l'hanno rovinata completamente per il viandante o per chi semplicemente voleva guardare fuori dal finestrino o magari accostare un attimo per fermarsi ed ammirare Roma da quella prospettiva così bella..ed, oltretutto storica! Quella è di fatto la veduta del pellegrino che arrivava a Roma! Ma andiamo per ordine.

Appena oltrepassata la circonvallazione il paesaggio cambia quasi subito. Dai Grandi palazzi abitativi si passa alle palazzine più piccole e, ben presto si scorgono i palazzi dell'inizio del Novecento. Quando questo tratto di strada era assolutamente suburbano e le case sparute, panoramicissime ma molto lontane dal centro di allora .

Addirittura si potrebbe fare una suggestiva deviazione per andare a vedere la chiesetta incredibilmente suggestiva e clamorosa che ci ricorda che questa era la via dei pellegrini in arrivo a Roma!

Bellissime le case di inizio Novecento. Ce n'è una, in particolare, subito dopo la prima grande curva, civico 180, che ha un bel portale e che ci dà subito la suggestione di come dovesse essere bello e suggestivo qui negli anni 20 e 30! Isolato ma non troppo e suburbano!

E poi dopo i tornanti inizia il tratto magico! Ci sono anche le scale per chi voglia andare a piedi ma la manutenzione è scarsa. È incredibile come una passeggiata così magnifica e 'storica' sia lasciata così abbandonata a se stessa!