Parco dei Gordiani

Entrambi i parchi sono sopraelevati rispetto alla via Prenestina.

La zona principale monumentale ha anche centro anziani e parco giochi bambini. In questo c'è anche un piccolo ma bellissimo struttura in acciaio e vetro con dentro giostra/carosello, tappeti elastici e altri mini-giochi bellissimi. Una vera e bellissima ludoteca!

Nei pressi c'è anche piccola area fitness , con qualche attrezzo ad aria aperta.

La zona sud/lato destro della Prenestina è meno noto e monumentale ma il parco è paradosaalmente più godibile di lì. Bello soprattutto la collina alla fine, con pineta e parco giochi per bambini. È più rilassante e silenzioso rispetto a quello classico. È più arioso e si sentono meno i rumori della città: ciò è dovuto al fatto che le strade che lo costeggiano sono molto meno trafficate. Che peccato per il grande parco: potrebbe essere davvero un parco eccezionale! Paradossalmente si vedono di più i palazzi e ravvicinati 

Grande cisterna, interessantissima! Vicino c'è bel campo da calcio.

Colombario ha la volta caduta ma si conserva ancora parte delle vele. È sia in opus mixtum sia con laterizi (probabilmente lo ricoprivano per decorazione e renderlo più bello e nobile. Sta proprio a ridosso della Prenestina; infatti lo so vede molto bene dalla strada  Hanno divelto la recinzione e ci sono per terra tracce di qualcuno che vi ha dormito (febbraio 2023)