TIVOLI

Tivoli è una cittadina straordinaria, con una storia millenaria e con innumerevoli bellezze da ammirare!

Un centro storico magnifico, sempre sorprendente, anche dopo esserci stati mille volte!

E pensare che molta gente di Tivoli conosce solo Villa d'Este, villa Adriana e Gregoriana! Senza magari nemmeno immaginare che questa città incredibile possiede un centro storico medievale incredibile, multiforme e molto autentico; oltre alle rovine antiche dell'acropoli e del tempio di Ercole Vincitore! Inoltre, come non ricordare il fatto incredibile di avere all'interno della città, anche tante cascate?!? E dove la trovi altrove una città così?!?

Nonostante le pesanti perdite e danni causati dalla seconda guerra mondiale, Tivoli rimane una città mozzafiato nel suo centro storico.

Fantastiche le case medievali, le case torri. Bellissimi i palazzetti rinascimentali e anche quelli successivi. Ma praticamente in ogni strada c'è un palazzetto notevole ed interessante! Finestre e portoni decorati ed impreziositi da belle decorazioni un po' ovunque!

E poi il reimpiego di materiali antichi, esattamente come a Roma! Con bei fregi e bei pezzi, che hanno poco e nulla da invidiare a quelle romane! Del resto Tivoli nell'antichità era piena di ville suburbane di ricchi romani e la città era splendida e superba e decorata!

Oggi la cittadina conserva il centro storico ancora autentico e vitale. Non è assolutamente scontato: sempre più in Italia i borghi sono stati semiabbandonati (oppure la maggioranza della popolazione si è trasferita nella 'zona bassa' o più residenziale. Qui invece il centro storico continua ad essere abitato e frequentato anche dai passanti! Si respira ancora l'atmosfera dei centri storici del passato! Atmosfere da seconda metà del Novecento!

Rocca Pia


La Rocca Pia è uno dei tantissimi splendidi monumenti di Tivoli. Fu iniziata nel 1461 per volere del papa umanista Pio II.
Se conoscete la storia italiana del 400 sapete già che, a quei tempi, i castelli si costruivano non solo per difendersi da aggressioni 'esterne' ma anche e soprattutto da attacchi e ribellioni da parte della popolazione cittadina!
In questo caso Pio II voleva assicurarsi il controllo stabile della città in un epoca - il 400 - in cui il potere temporale del papa si era stabilito da poco. Prima, invece, Tivoli era stata alquanto indipendente e riottosa da Roma (anzi, nel XII secolo era stata addirittura una 'concorrente'!). E, ad esempio, Federico Barbarossa la fortifico' per avere una forte alleata contro il partito guelfo di Roma.
Ora, come detto, si voleva avere il controllo più pieno possibile della città ed, inoltre, si voleva tenere sotto controllo lo stato di agitazione e tensione esistente in città a causa degli attriti tra le fazioni dei Colonna e Orsini che si contendevano il potere a vari livelli.
La rocca possiede 4 magnifiche torri circolari di diversa dimensione: la maggiore è alta 30,50m, un'altra 25,50. Le due interne raggiungono l'altezza di 18,50m.
Un'iscrizione nella rocca recita: "Gradita ai buoni, malvista dai cattivi, nemica ai superbi sono per te a Tivoli, poiché così Pio decise".