Nemi

Nemi è la destinazione ideale per una gita fuori porta che faccia davvero bene all'anima ed al cuore!

È magnifico passeggiare per i suoi vicoli e lungo il corso centrale che si apre improvvisamente su uno slargo panoramico mozzafiato sul lago omonimo e sul mare!

Ci sono numerosi bar e ristoranti in cui gustare i deliziosi prodotti del territorio, sia dolci che salati! Ad esempio, le celebri fragole e fragoline di Nemi, che possono essere gustate sia da sole sia come guarnizione di deliziose torte. 

Sia i bar sia i ristoranti hanno spesso una vista panoramica mozzafiato sul lago e sul mare.

Dopo aver appagato il palato è possibile fare magnifiche escursioni nella magica natura selvaggia che circonda il borgo. E c'è anche e soprattutto da percorrere il sentiero dei "Giardini Pubblici" che inizia dalla splendida Terrazza degli Innamorati (dal quale si ammira il lago e la cima del Monte Cavo) e che, passando sotto al borgo, conduce ad un altro bellissimo piccolo piazzale panoramico!
Qui, oltre alle panchine, troverete anche una bella fontana che, col delicato suono dell'acqua, vi cullerà mentre ammirerete il panorama! Un'esperienza ed un'emozione da vivere assolutamente! Proprio accanto a questo piccolo paradiso c'è un bar per un caffè o aperitivi. Molti tavoli con vista mozzafiato!

Questa è l'attività essenziale da fare ma un'ottima idea è anche la visita al santuario di Diana Nemorense, all'eremo di San Michele e al museo delle navi! E scendere giù al lago!

Emozioni a Nemi

Una delle cose che amo di più di questa magica cittadina - e che stranamente non viene mai  ricordata abbastanza - è che da qui sia possibile ammirare contemporaneamente due splendidi specchi d'acqua: il lago di Nemi ed il mar Tirreno!

Splendida anche la vista sulla cima del Monte Cavo! Vista da Nemi esso sembra ancora più... montagna! Lo vedi senza centri abitati o altri segni di civiltà! Te lo gofi in tutta la sua selvaggia bellezza! 

Assolutamente da non perdere ed ultramagico è la passeggiata sul sentiero dell'Eremo! Un sentiero degli dei..."de noantri", una piccola Villa Gregoriana Nemorense; una passeggiata assolutamente fantastica ed emozionante attraverso la natura lussureggiante e con viste a strapiombo mozzafiato sul lago e sulla magica natura lussureggiante delle pendici scoscese dell'ex caldera del vulcano minore.

Consiglio di iniziare il percorso dal lato che inizia dal balcone degli innamorati. Da lì si gode una vista mozzafiato sulla cima del monte Cavo e si può ammirare il primo tratto del sentiero che dolcemente discende, regalando altre viste mozzafiato sul lago (e sulle rovine del santuario di Diana). Arriva poi quella suggestiva statua della dea che sembra ammirare rapita il suo lago, il suo sacrario, il suo luogo sacro a lei dedicato. E poi quelle fontane surreali ed incredibili! Ammiri il paesaggio mozzafiato, cullato dal dolce suono discreto dell'acqua.

Poi, dopo una discesa abbastanza ripida e resa sublime dalla vegetazione improvvisamente fattasi più lusseraggiante e con qualche resto archeologico (e qui ti senti improvvisamente come a villa cimbrone di Ravello) ti ritrovi in un luogo inaspettato ed assolutamente magico: uno spiazzo panoramico mozzafiato sul lago e sulla retrostante Genzano e sul mare! Con una splendida fontana e con un bar bellissimo ed accogliente ed ultra panoramico!

Proseguendo lungo il sentiero...ti ritrovi improvvisamente in uno scenario completamente diverso! È incredibile e fantastico ed emozionante ritrovarsi improvvisamente in questo scenery mutato: sembra di stare nel mondo delle favole! Tavolinetti di legno, tronchi di legno fiabeschi che fanno pensare agli gnomi e folletti e poi anche e soprattutto quei grandi massi di leucitite - sì, i sassi dei sanpietrini!! Eh sì, non dimentichiamo che qui siano ai Castelli, dunque nel territorio dell' ex-Vulcano laziale! Fornitore ufficiale di sanpietrini! Esso, molti secoli addietro eruttò moltissimi lapilli che poi si trasformarono in utilissime pietre da costruzione...e da pavimentazione!

Poi il sentiero diventa sia panoramico sul lago sia immerso nel verde del parco e, allo stesso tempo, ti ritrovi proprio sotto alla piazza panoramica di Nemi!

Poi arrivi al bivio col sentiero dell'eremo e dopo un po' di sentiero si giunge alla caserma dei vigili del fuoco ed alla scuola elementare e puoi ricominciare il giro della cittadina o finire al terrazzo panoramico vicino al parcheggio.

Merita veramente la pena andare a visitare l'Eremo! Si tratta di una di quelle tantissime 'gemme' che abbiamo in Italia. Sacrari collocati dentro antri e grotte e caverne perché il culto di san MIchele è erede di quelli dell'antichità. La grotta è simbolo del collegamento tra terra e umanità. San Michele protegge.

All'interno si può ammirare questo incredibile tabernacolo dell’ XI secolo, che però è composto di materiali di spoglio di epoca romana: qui siamo notoriamente in una zona importantissima già dall'antichità. Inoltre, si conservano ancora tratti di affreschi quattrocenteschi.