La Via Portuense nel suo tratto boschivo e selvaggio

La via Portuense, dopo Corviale, diventa una via incredibile. Selvaggia, dove non c'è (quasi) altro che natura o comunque poche case e poche infrastrutture.

Prima che costruissero le mega strutture della nuova fiera di Roma (ed annessi) - tutto veramente troppo grande ed invasivo - la Portuense permetteva addirittura di arrivare fino a Fiumicino (e quindi fino al mare), passando sempre e solo attraverso campi e meravigliosi luoghi verdi. Come detto, purtroppo la Nuova Fiera di Roma ha spezzato in due quel meraviglioso "incantesimo naturale verde" ma, comunque esistono ancora ampi tratti di via dove si può ancora godere del verde più assoluto ed avere l'illusione e la sensazione di essere ancora un viandante di altri tempi che, a relativa poca distanza da Roma, può godersi lo spettacolo della sua meravigliosa natura incontaminata!

Dopo Corviale, e dopo l'incrocio con via del Fosso della Magliana e via del Ponte Pisano, la via Portuense scorre magicamente tra il verde e la campagna e poi si tuffa in un meraviglioso bosco! Per un bel tratto ci si ritrova in un'affascinante selva oscura e fresca, gradevolissima soprattutto nei mesi caldi dell'anno!